Zecchino d' Oro 2015 58° edizione: dal 17 al 21 novembre,canzoni e interpreti in gara

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2015, 23:29     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,052
Reputation:
+776

Status:


vjeumC6

OzUrvwm

58° edizione dello Zecchino d' Oro

Dal 17 al 21 Novembre 2015

su Rai 1 alle ore 17,00


OzUrvwm



Siamo nel mese di Novembre e, come ogni anno, a breve avrà inizio una nuova edizione dello Zecchino d'Oro, esattamente la 58esima. Dal 17 al 21 Novembre 2015 alle ore 17,00 su Rai 1, in diretta dallo studio Tv dell’Antoniano dei Frati Minori dell’Emilia Romagna, che ha sede a Bologna, avremo modo di ascoltare e votare le canzoni dei piccoli interpreti italiani e stranieri accompagnati dal Piccolo Coro dell' Antoniano.

58 anni di volti, di musica e di canzoni allo Zecchino d’Oro, che dopo nove edizioni condotte da Veronica Maya, si prepara a voltare pagina e aprire le porte ad una nuova padrona di casa: Cristèl Carrisi. La notizia che a condurre la 58esima edizione dello Zecchino d’Oro sarà Cristèl Carrisi non è nuova, in quanto circola in rete da agosto, ma stando ad alcuni rumors trapelati direttamente dai corridoi della Rai, è quasi certo che ad affiancare la figlia di Al Bano e Romina allo Zecchino sarà il vincitore della seconda edizione del Grande Fratello, ossia Flavio Montrucchio. Una coppia inedita per lo Zecchino d’Oro e per Rai1, formata da due volti giovani pronti a portare alla manifestazione canora una ventata d’aria fresca e di novità.

La Carrisi pare sia stata scelta per la conduzione dopo aver sbaragliato la ‘concorrenza’ delle altre candidate che erano in lizza per presentare l’edizione di quest’anno, ossia Mia Ceran, Elena Barolo e Georgia Luzi, anche se un sondaggio sulla conduttrice ideale lanciato dalla pagina facebook ufficiale della trasmissione qualche mese fa ha visto trionfare Cristina D’Avena.

Riconfermata la struttura della gara adottata anche nelle precedenti edizioni: dodici canzoni (due delle quali straniere), interpretate da giovanissimi cantanti tutti di età inferiore ai 10 anni, accompagnati dall’immancabile Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano, diretto dalla bravissima Sabrina Simoni.

La canzone vincitrice della scorsa edizione, l’ultima condotta da Veronica Maya (trasferitasi sull’emittente italo-albanese Agon Channel e che attualmente aspetta una bambina), è stata la divertente “Chi ha paura del buio?”. Quest’anno saranno tredici gli interpreti in gara (una delle canzoni verrà interpretata in coppia), i cui nomi (con i relativi abbinamenti alle canzoni) sono stati resi noti ufficialmente il 4 settembre, al termine delle selezioni durate diversi mesi. Come avviene ormai da decenni, anche quest’anno lo Zecchino d’Oro promuoverà un’iniziativa solidale lanciando una raccolta fondi durante i giorni di messa in onda, il cosiddetto “Fiore della Solidarietà”, che nelle varie edizioni è sbocciato in tutti i continenti.

OzUrvwm


Gli interpreti italiani

Ecco le canzoni in gare

e i cantanti italiani:


OzUrvwm



Una commedia divina: canzone cantata dal piemontese Amelio Andrea di 9 anni e da Chiara Casolari, bambina di 7 anni originaria dell'Emilia Romagna. Il bambino farà la parte di Dante mentre la bambina quella di Beatrice, una canzone molto istruttiva che citerà alcune frasi di Dante Alighieri.

Prendi un'emozione: a cantare questa canzone che promette emozioni sarà la piccola siciliana Cacciolo Greta di 8 anni originaria di Gioiosa Marea, in provincia di Messina.

Zombie vegetariano: un titolo piuttosto curioso quello cantato dal piccolo Giacomo Dandrea. Originario della Basilicata, proviene da Marsicovetere in provincia di Potenza, il testo della sua canzone è stato scritto da F. Di Gesù e sarà in stile rock gothic.

Resterà con te: ad interpretare questa canzone sarà una bambina pugliese di 8 anni. Federica Guarino, questo è il nome della piccola cantante originaria di Molfetta in provincia di Bari.

Cavoli a merenda: un testo di Baggio e Bussini, in questa canzone si parlerà di proverbi e modi di dire e, ad interpretare la canzone sarà la piccolissima Emma Lagorio di soli 6 anni. La bambina, originaria di Albisola Superiore in provincia di Savona, è anche la più piccola dello Zecchino d'Oro.

Il contrabbasso: spetterà a Pietro Landini cantare questa divertente canzone scritta dal trio di autori Attanasio, De Rosa e Spera. Il bambino, di soli 8 anni, è originario di Larciano, una cittadina in provincia di Pistoia.

Il Rompigatto: Dania Lascialfari è la bambina scelta per interpretare questa canzone che parla di gatti. La bambina, proveniente dal Friuli-Venezia Giulia, è originaria di Cassacco, una piccola cittadina in provincia di Udine.

Un giorno a colori: a parlare del rapporto fra un padre e un figlio sarà la pugliese Angela Lorusso, proveniente da Gravinia.

Le impronte del cuore: a cantare questa canzone sarà la coppia Alice Martino, di 10 anni originaria di Rosolini e Giorgia Salerno, di 9 anni di Torre del Greco.

Il Gonghista: questa canzone sarà interpretata dal piccolo Mario Donato Vinci di 7 anni e proveniente dalla Sardegna a Sassari.

OzUrvwm

E due piccoli stranieri

Ed ecco le canzoni

dei due cantanti stranieri:



Tutanc'mon: il testo è stato scritto dall'autore Raafat Robil Farag e, spetterà al piccolo egiziano Meawad Giuditta di 9 anni, interpretare questa canzone che ci farà volare con la fantasia nell'antico Egitto.

Le parce que des pourquoi: la canzone verrà cantata da Larcher Oceane di 9 anni. Originaria dell'Alto Adige, la bambina è di sangue francese e parla prefettamente l'italiano. In questa canzone mescolerà ambedue le lingue.


xYfjJAo



Fonti:
lanostratv.it - it.blastingnews.com


Edited by francesina63 - 18/11/2015, 21:43
 
WWW  Top
view post Posted on 12/11/2015, 12:20     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,052
Reputation:
+776

Status:


E7EQpSC

OzUrvwm

Dedicato a Mariele Ventre

a vent' anni dalla sua scomparsa

il nuovo inedito

"Il Segreto"

di Cristina D' Avena

disponibile del 13 Novembre 2015


OzUrvwm



Sono passati vent’anni da quando Mariele Ventre, l’indimenticabile direttrice del Piccolo Coro, ci ha lasciati, in quel 16 dicembre del 1995. Per celebrare la fondatrice del Coro più famoso d’Italia, il 58° Zecchino d’Oro - in diretta alle h 17 su Rai 1 dal 17 al 21 Novembre - ospiterà nella puntata finale del 21 Novembre un momento unico ed indimenticabile.

Cristina D’Avena, accompagnata dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni e dalle Verdi Note dell’Antoniano di Bologna dirette da Stefano Nanni, canterà “Il Segreto (per Mariele)”, brano inedito scritto da Alessio Zini e Sara Casali, ex bambini del Piccolo Coro cresciuti con Mariele, da qualche anno autori di canzoni.

Dopo aver esordito cantando “Il Valzer del Moscerino” a soli tre anni e dopo aver partecipato come ospite e aver condotto varie edizioni dello Zecchino d’Oro”, Cristina torna alla 58° edizione per cantare un brano inedito, dall’arrangiamento elettronico e dal carattere moderno, dando vita ad una interpretazione profonda e ricca di sfumature, scandita da una ritmica che sembra un cuore pulsante. Uno straordinario momento per tutti i fan che finalmente possono ascoltare Cristina, il Piccolo Coro e le Verdi Note, intonare la stessa melodia.

“Il Segreto (per Mariele)” racchiude tutti quegli ideali etici e pedagogici cari a Mariele e all’Antoniano: la musica è il linguaggio universale che può dare una voce e una speranza a chi è in difficoltà, un vero e proprio strumento per affrontare la vita.

Profondamente congiunti per nascita, storia e propositi, Cristina D’Avena, il Piccolo Coro e le Verdi Note hanno visto ne “Il Segreto (per Mariele)” l’esplicitarsi di quel trait d’union che da sempre li tiene legati al mondo e ai valori dell’Antoniano.

Antoniano ha da subito riconosciuto come il brano ben racconti il messaggio della sua piccola e altrettanto grande direttrice del coro che, attraverso un percorso artistico universalmente riconosciuto, che continua tuttora, è in grado di trasmettere quei valori tanto cari all’ente francescano. Pertanto, data la ricorrenza, con la stessa velocità con cui è nato il brano - “scritto di getto e con eccezionale naturalezza” - dichiarano gli autori, Antoniano ha sostenuto con entusiasmo l’intero progetto.

“Con questo brano abbiamo cercato di raccontare quello che per noi ha rappresentato Mariele” – affermano gli autori Alessio Zini e Sara Casali – “il Piccolo Coro non è stato solo un’esperienza musicale ma un percorso di crescita interiore e personale che ci ha guidato anche da adulti. La musica è il segreto per parlare al cuore della gente, per essere vicini a chi soffre, per diventare un coro, quindi una squadra.”

Motivati dallo stesso entusiasmo, sia Cristina D’Avena che Crioma Music, la sua etichetta, hanno sposato il progetto permettendone la sua realizzazione così come concepita dagli autori e che sicuramente sarà un regalo gradito e inaspettato per tutti i fan.

“Il Segreto (per Mariele)” sarà disponibile all’acquisto come singolo in versione digitale a partire dal 13 Novembre. Sarà inoltre incluso come bonus track all’interno del CD del “58° Zecchino d’Oro, in vendita sempre dalla stessa data, sia in versione digitale che fisica.

Venerdì 13 Novembre tutti i fan di Cristina e dell’Antoniano sono invitati a partecipare al Download Day scaricando il brano da iTunes nello stesso giorno, per condividere in questo modo un momento carico di emozione, di ricordi ma anche valori universali.

La musica, d’altronde, unisce le persone in un unico grande coro, per un mondo di pace, come l’indimenticabile Mariele ha insegnato.

OzUrvwm



“Il Segreto (per Mariele)”: testo musica Sara Casali e Alessio Zini; arrangiamento Alex Volpi.

Interpreti: Cristina D’Avena; il Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni; Coro Le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna diretto da Stefano Nanni.

Videoclip: Antoniano Production; Sergio Marzocchi (regia); Peter Palaferri (fotografia); Roberto Barbolini (riprese); Monica Mulazzani (costumista); Fausto Di Sario e Alfredo Di Lella (scene); Elena Donati e Mariangela Righetti (truccatrici).
Abiti e calzature Piccolo Coro: Mi.Mi.Sol. – Imelde Bronzieri Designer

OzUrvwm

SCHEDE ARTISTI

OzUrvwm



Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.



Con 60 componenti dai 4 ai 12 anni, 15 maschi e 45 femmine, a tutt’oggi il coro vanta bambini abitanti nell’interland bolognese, ma con nazionalità intercontinentali: Santo Domingo, U.S.A., Colombia, Argentina, Costa D’Avorio, Filippine, Vietnam, Madagascar, Spagna, Albania e Scozia. Inoltre, fanno parte del gruppo anche due solisti di edizioni passate: Amelia Casiello Fenosoa per “La palma dell’acqua” (54a edizione) e Samuele Ostan per “La ballata del principe azzurro” (55a edizione).

Coro Le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna diretto da Stefano Nanni.



Raggiunti i 12 anni di età, i coristi spesso esprimono il desiderio di continuare a far parte del mondo Antoniano e per questo, dopo diverse formazioni, nel 1989 con grande appoggio da parte di Mariele, sono nate le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna, ad oggi dirette dal Maestro Stefano Nanni. Inizialmente, coadiuvata dal Maestro Zavallone, la stessa Sabrina Simoni si è occupata della scelta del repertorio e delle iniziative a cui far prendere parte gli ex del Piccolo Coro. Attualmente, il gruppo è aperto a chiunque abbia voglia di cantare all’interno dell’Antoniano ed è composto da una ventina di ragazzi, 6 uomini e 17 donne, dai 15 ai 35 anni di età, di cui 10 sono ex componenti del Piccolo Coro.


k6Dbv7F

OzUrvwm

Chi era Mariele Ventre?

OzUrvwm



Mariele Ventre nasce a Bologna il 16 luglio 1939 da papà Livio e mamma Maria, entrambi lucani.

Già la sua primissima formazione è caratterizzata dall'incontro con il Convento di S. Antonio di Bologna (la piccola Mariele è araldina, la giovane Mariele è catechista) e con la musica, di cui suo padre è appassionato cultore.

Nel 1957 consegue il diploma di abilitazione magistrale e nel 1961 il diploma di pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. A questo stesso anno risale anche l'incontro di Mariele con lo Zecchino d'Oro che - giunto alla terza edizione - veniva trasferito da Milano a Bologna, proprio presso l'Antoniano.

Nel 1963 Mariele fonda il Piccolo Coro dell'Antoniano. Tutta la sua vita - costellata da numerosi riconoscimenti in Italia e all'estero - sarà dedicata alla musica ed ai più piccoli.

Splendida figura di artista e di educatrice cristiana, come l'ha definita il Cardinale Arcivescovo di Bologna Giacomo Biffi, Mariele Ventre muore dopo lunga malattia a Bologna il 16 dicembre 1995, venti giorni dopo aver diretto la trentottesima edizione dello Zecchino d'Oro.

Mariele Ventre per decenni ha incarnato quegli ideali etici e pedagogici che l'Antoniano ha posto a fondamento delle sue attività musicali, ricreative e sociali per i più piccoli.

La stessa storia della vita di Mariele è indissolubilmente legata a quella dell'Antoniano, del Piccolo Coro – di cui è stata fondatrice nel 1963 - e dello Zecchino d'Oro.

Alle doti indiscusse di grande musicista e di educatrice, la cui fama ha varcato ben presto i confini nazionali, Mariele univa certe caratteristiche del suo temperamento - lo sguardo magnetico, il piglio dolce e autorevole, il rigore, la tenacia, il valore del sacrificio e la capacità di saper apprezzare le piccole cose della vita, uniti ad una fede radicata e vissuta – che l'hanno resa straordinariamente popolare e vicina al cuore della gente.


OzUrvwm



Fonti:
primapress.it - antoniano.it
 
WWW  Top
view post Posted on 19/11/2015, 10:07     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,052
Reputation:
+776

Status:


9WXAaxc

AydfTjD

Video e Testi

delle canzoni del

58° Zecchino d' Oro

Dal 17 al 21 Novembre 2015

AydfTjD

Greta Cacciolo





Prendi un' emozione

di L. Saccol

AydfTjD

Testo canzone: Prendi un' emozione


AydfTjD

Certe volte il viso cambia colore ed il cuore prende velocità,
Nella pancia c'è qualcosa di strano, non è fame, ma chissà che sarà.
Con che ti fanno rabbrividire o ti mettono una fifa blu,
Un saluto che ti fa balbettare, risatine che non smettono più.
Se succede che non riesci a stare fermo, aspettando qualche novità.
Se la bocca più non smette di parlare, quando scoppi per la felicità.
Prendi un'emozione, chiamala per nome,
Trova il suo colore e che suono fa.
Prendila per mano, seguila pian piano
Senti come nasce, guarda dove va.
Prendi un'emozione e non mandarla via.
Se ci vuoi giocare, fai cambio con la mia.
Puoi spiegarla a chi non la sa
E tutta la tua vita vedrai
Un'emozione sarà
Le emozioni sono l'arcobaleno che colora il cielo dentro di noi,
Sono nuvole, sono il sereno, sono il sale, il pepe di ciò che fai.
C'è la rabbia che non riesci a capire
E non sai se poi ti passerò
Ma davvero basta solo parlare
E la soluzione si troverà.
Se le cose nuove fanno un po' paura, tira fuori la curiosità,
Ogni giorno è davvero un'avventura,
Il domani ti sorprenderà!
Prendi un'emozione, chiamala per nome,
Trova il suo colore e che suono fa.
Prendila per mano,
seguila pian piano,
Senti come nasce, guarda dove va.
Prendi un'emozione e non mandarla via,
Se ci vuoi giocare, fai cambio con la mia.
Puoi spiegarla a chi non la sa
E tutta la tua vita vedrai,
Qualche volta Qualche volta
Non capisci Non capisci
L'emozione che c'è dentro di te Dentro di te,
Forse è solo Forse è solo
Perché
Cresci
E con occhi sempre nuovi il mondo scoprirai!
Prendi un'emozione, chiamala per nome
Trova il suo colore e che suono fa.
Prendila per mano, seguila pian piano,
Senti come nasce, guarda dove va.
Prendi un'emozione e non mandarla via,
Se ci vuoi giocare, fai cambio con la mia.
Puoi spiegarla a chi non la sa e tutta la vita vedrai
Un'emozione sarà!


AydfTjD

Federica Guarino





Resterà con te

di G. Attanasio e G. De Rosa

AydfTjD

Testo canzone: Resterà con te


AydfTjD

Stella stella
Brilla brilla
Brilla intorno a te.
Scivola fino a qui dal firmamento volando giù,
Guarda le sue sorelle che si affacciano lì nel blu
E se una trema, tutte le vedrai
Danzano nella notte non si fermeranno mai.
Qui sempre qui splenderà perché
Sia sempre luce intorno a te
Sogna
Che l'ora è magica,
Dolce è la tua mamma che
Dentro il cuore suo ti cullerà
Su quel faccino furbo che carezze disegnerà
Carezze disegnerà
Ogni tuo desiderio in un sorriso trasformerà
Sorriso trasformerà,
Mentre su nel cielo
Stanno a dondolare
Gocce di fuoco accese lì a riflettersi nel mare.
Qui sempre qui splenderà perché
Sia sempre luce intorno a te.
Sogna
Che l'ora è magica,
Dolce è la tua mamma che
Dentro il cuore suo ti cullerà
Finché sarà nell'aria. Uh...
Qualcosa ti riscalderà, è quella musica, uh...
E' quella musica,
Che bella favola,
Che bella favola,
Sarà il suo amore che ti
Porterà con sé
Sempre qui resterà perché sia sempre La la la...
Luce intorno a te, sogna
Che l'ora è magica,
Danza su questa musica
Ti sorprenderà e resterà
Con te, con te.
Stella stella
Brilla brilla
Tutto intorno a te.


AydfTjD

Giuditta Meawad





Tutanc'mon

di N. Di Valerio, H.R. Robil Farag e F. D'Asaro

AydfTjD

Testo canzone: Tutanc'mon


AydfTjD

Yalla besha yalla besha Yalla besha yalla besha
Fe ramlet el Sahara el gaw har ktir
Eeed wehed faraana neyem alatul
Tutankhamon howa esmo
Ayesh zay el besha
Bas shoghlet el faraana
Mabeyhebbehesh
Be yesha we beyerteth
Mabeyemelsh hega
We tarekhna
Min hayektebo
Haktebooo
Tutanc'mon c'mon tutanc'mon
Bella questa grande novità ed il suo sorriso splenderà,
Tutanc'mon c'mon tutanc'mon
Se lo guardi con curiosità il suo mondo si colorerà.
Taela hena maena
Hatsciuff hatembeset maena
Talea hena maena
Aaaaaa
Tutanc'mon c'mon tutanc'mon
Allora Yalla Yalla! Vieni qua e vedrai che poi ti piacerà
Yalla besha yalla besha Yalla besha yalla besha
Dell'intero Egitto lui è il faraone
Ma di tutti i Re lui è il più dormiglione,
Resta più seduto della grande sfinge
E se muove un dito si dispera e piange,
Si annoia e si rilassa non fa mai una mossa
Ma la nostra storia
Chissà chi la scriverà.... aaaaa
Tutanc'mon c'mon tutanc'mon
We hayet ghedida hatchofha
Law basset lel elam be estetlaa
Tutanc'mon c'mon tutanc'mon
We taela ghanni maena
We ebtesema ghedida hatetla
Taela hena maena hatsciuff hatembeset maena
Taela hena maena aaaaaaaaaaaaaa.
Tutanc'mon c'mon tutanc'mon
Bella questa grande novità ed il tuo sorriso splenderà
Tutanc'mon c'mon tutanc'mon
Allora Yalla Yalla! Vieni qua e vedrai che poi ti piacerà
Faraone dormiglione alzati e vedrai
Hai già tutto ma non sai Quant'allegria ti darà
La curiosità. Aaaaaaaa
Tutanc'mon c'mon tutanc'mon
Bella questa grande novità ed il tuo sorriso splenderà
Tutanc'mon c'mon tutanc'mon
Alloa Yalla! Yalla! Vieni qua e vedrai che poi ti piacerà.
Yalla Besha.


AydfTjD



Edited by francesina63 - 25/8/2022, 18:38
 
WWW  Top
view post Posted on 19/11/2015, 10:24     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,052
Reputation:
+776

Status:


AydfTjD

Dania Lascialfari





Il Rompigatto

di M. Gardini, A. Casamento, E. G. Migliacci

AydfTjD

Testo canzone: Il Rompigatto


AydfTjD

Quando la sera torni a casa e tante feste ti fa
Mi sa che tu hai un bel cagnolino,
Se dietro il vetro lui ti guarda e tra le bolle sta là
Mi sa che tu hai un bel pesciolino.
Se la mattina con un canto il buongiorno ti dà.
Mi sa che tu hai un bel canarino,
Ma se il divano che hai è tutto un graffio oramai
C'è un rompigatto e perciò sono guai!
Ogni mattino fa un saltino sopra il letto su e giù
Finché ti sveglia
Ma che bel rompigatto!
Con che piacere fa cadere tutto quello che c'è
Sul tavolino e lo butta di sotto.
In tutti i posti più nascosti lui si infila perché
Gli piace farti diventare un po' matto.
E' un rompigatto, si sa ma tanto non cambierà
E lui fa sempre solo quello che gli va!
Durante il giorno se tu provi a coccolarlo, lo sai
Lui se ne va perché vuol riposare,
Ma quando è sera e nel lettino a dormire tu vai
Arriverà perché vuole giocare,
Se stai leggendo o stai studiando sul tuo libro vedrai
Che giusto là vuole andarsi a sdraiare.
Quando lo sposti però si offende un sacco perciò La la la la
Stai molto attento a non dirgli di no!
E lui si appende sulle tende e dopo scappa perché
La mamma grida:
"Ma che bel rompigatto!"
Con che piacere fa cadere tutto quello che c'è
Sul tavolino e lo butta sotto
In tutti i posti più nascosti lui si infila perché
Gli piace farti diventare un po' matto
E' un rompigatto, si sa ma tanto non cambierà
E lui fa sempre solo quello che gli va!
Però se arriva e si strofina sulla gamba, vedrai
A quelle fusa tu resistere non sai
Non arrabbiarti perché hai già capito da te
Nella tua casa chi è davvero il Re.
Sale sui rami, se lo chiami lui non scende mai giù
E va sul tetto
"Ma che bel rompigatto!"
Se di aspettare di mangiare no che non ne può più
Poi va in cucina e tira giù qualche piatto.
Il tuo golfino più carino tutto un pelo sarà
Perché ci dorme sopra ben soddisffatto!
Non arrabbiarti perché lo hai già capito da te
Nella tua casa chi è davvero il vero Re.
E' un rompigatto, si sa ma tanto non cambierà.
E miagolando ci saluta e se ne va!
E' un rompigatto, si sa
Ma tanto non cambierà
E miagolando ci saluta e se ne va!


AydfTjD

Mario Donato Vinci





Il Gonghista

di L. Frattini

AydfTjD

Testo canzone: Il Gonghista


AydfTjD

A tutti quanti ha detto la maestra
Di studiare gli strumenti dell'orchestra
Sono tanti, tutti belli ed imponenti.
Ma non sono proprio facili! Accidenti!
Solo uno mi ha colpito nel profondo
Grande come il sole e anche lui rotondo
Sembra facile mi basta una lezione
E poi tanta buona forza e precisione prendo la mira
E in questa Song
Si cari amici io suono il gong!
Vado ad Honk Kong, gioco a ping pong,
Contro King Kong, che è molto strong
E quando canto ogni tanto mi diverto,
Colpo al piatto, esplode il suono fragoroso, strepitoso del mio gong!
Vado ad Honk Kong, Vado ad Honk Kong
Gioco a ping pong, Gioco a ping pong
Contro King Kong, Contro King Kong
Che è molto strong!
Quindi adesso sono un grande musicista
Con lo smoking elegante nell'orchestra
Tutti quanti che si danno un gran daffare
Fiati, archi e tante corda da tirare.
Invece me ne resto in disparte
Proprio in questo sai consiste la mia arte
Stare ore fermo come un bell'imbusto
Sperando di esser sveglio al momento giusto.
Prendo la mira
E in questa song
Un'altra volta risuono il gong.
Vado ad Honk Kong, gioco a ping pong,
Contro King Kong, che è molto strong
E quando canto ogni tanto mi diverto
Mi preparo, tutta forza, colpo al piatto, esplode il suono, fragoroso,
Strepitoso del mio gong!
Vado ad Honk Kong, Vado ad Honk Kong
Gioco a ping pong, Gioco a ping pong
Contro King Kong, Contro King Kong
Che è molto strong!
Ora posso dire di essere un gonghista
E nel mondo forse il primo della lista
QUesta è proprio una gran soddisfazione
Esser diventato il più fracassone
Vado ad Honk Kong, Vado ad Honk Kong
Gioco a ping pong, Gioco a ping pong
Contro King Kong, Contro King Kong
Che è molto strong! Che è molto strong!
E quando canto ogni tanto mi diverto
Con la mazza, apro il braccio, prendo mira, tutta forza, colpo al piatto,
Esplode il suono, fragoroso, strepitoso del mio gong.


AydfTjD

Pietro Landini





Il Contrabbasso

di G. Attanasio, C. Spera e G. De Rosa

AydfTjD

Testo canzone: Il Contrabbasso


AydfTjD

Nell'orchestra l'aria è tesa c'è qualcosa che non va.
Sono tutti là in attesa ma chissà se arriverà
Dum dum dum dum Dum dum dum dum
Dum dum dum dum
Stavolta il contrabbasso davvero è molto giù
E dice: "Non ci passo, io non ci passo su!"
Ripetono:
"Sei grassi, hai poca agilità!"
E' il vecchio contrabbasso allora non ci sta!
Il contrabbasso se ne va da solo a spasso giù in città
E passeggiando tomo tomo lui fischietta in "sol do fa"
Con il suo pancione grosso
Con il suo nasone rosso
Tutto solo il contrabbasso che farà?
Dum dum dum dum Dum dum dum dum
Dum dum dum dum
Insiste il violoncello con tanta vanità:
Dum dum dum dum
"Io sì che sono snello, guardate un poco qua"
Dum dum dum dum Dum dum dum dum
Il piccolo violino beffardo dice che
Si sente un figurino gustandosi un bignè
Ma il contrabbasso se ne va da solo a spasso giù in città
E passeggiando tomo tomo lui fischietta in "sol do fa"
Tenendo il broncio se ne va e passo passo tornerà
Poi verso casa perché vuole stare solo.
Ma il contrabbasso che ne sa di tutto il chiasso che farà
La gente quando lo scompiglio dell'orchestra sentirà?
C'è chi grida alla finestra
Ma che musica è questa?
Ci rovinerai la festa, torna qua!
Allora il direttore lo vuole consolare
Dum dum dum dum
"Mi viene un crepacuore se tu non torni qua!"
Dum dum dum dum
Non possiamo cominciare, Dum dum dum dum Dum dum dum dum
Non possiamo cominciare
Qui ci manca l'allegria
Manca il meglio all'armonia
Se non vieni si rovina questa grande sinfonia!
E il contrabbasso suonerà col violoncello accorderà
Sarà un successo e come sempre un grande applauso partirà
Ed è bellissimo così con quel vocione grosso in "mi"
Ma quando suona quel colosso è un gran spasso!
E il contrabbasso suonerà con la grancassa è pronto già.
Della sua stazza da elefante più nessuno riderà.
Con il suo pancione grosso
Con il suo nasone rosso
Questa volta l'armonia non mancherà.
Dum dum dum dum
Questa volta l'armonia non mancherà.
Dum dum dum dum


AydfTjD



Edited by francesina63 - 25/8/2022, 18:44
 
WWW  Top
view post Posted on 20/11/2015, 14:26     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,052
Reputation:
+776

Status:


AydfTjD

Giorgia Salerno





Le Impronte del Cuore

Di A. Pellai, G.P. Fontana e R. De Luca

AydfTjD

Testo canzone: Le Impronte del Cuore


AydfTjD

Impronte sulla sabbia impronte sul mio viso,
Impronte sul tuo cuore scambiamoci un sorriso.
Con le mani puoi fare un milione di cose
Un pupazzo di neve, innaffiare le rose,
impastare una torta con uova e farina
E creare animali con le ombre in cantina
Se colori col dito un disegno puoi fare
E' l'impronta d'artista che vuoi lasciare,
Se un giardino di fiori vorrai seminare
Le tue impronte alla terra dovrai regalare.
Lascia un segno e vedrai Lascia un segno e vedrai
Più felice sarai Più felice sarai
Con le impronte del cuore
Segna il mondo col tuo amore
Alza le tue mani dritte fin lassù
Lascia le tue impronte in mezzo al cielo blu
Al cielo blu!
Accarezza sole e stelle con le cinque dita
Poi con le tue impronte illumina la vita
Poi con le tue impronte illumina la vita
Imrponte sulla sabbia impronte sul mio viso
Impronte sul tuo cuore scambiamoci un sorriso
Con le mani possiamo colpire una palla
Fare "Splash" dentro l'acqua nuotando a farfalla
Affidare alla sabbia un ricordo del cuore
Neanche l'onda del mare
Lo potrà cancellare.
Lascia un sogno e vedrai Lascia un sogno e vedrai
Più felice sarai Più felice sarai
Con le impronte del cuore Del Cuore!
Segna il mondo con tuo Amore
Muovi le tue mani al ritmo del tuo cuore
E colora il mondo perché sia migliore
Migliore
Raccogli fiori e sassi, semina la terra
Pace costruisci e grida "no alla guerra"!
Pace costruisci e grida "no alla guerra"!
Facciamo tutti insieme un grande girotondo
E così la luna mentre guarda il mondo
Scopre che le impronte delle nostre mani
Sono come fiori nel giardino di domani.
Scopre che le impronte delle nostre mani
Sono come fiori
Sono come fiori
Sono come fiori nel giardino di domani.


AydfTjD

Emma Lagorio





Cavoli a merenda

Di H. Bussini e V. Baggio

AydfTjD

Testo canzone: Cavoli a merenda


AydfTjD

Tanto fumo, niente arrosto
Questo formo è tutto guasto
Non è zuppa è pan bagnato
Quindi cosa hai cucinato?
Non è carne, non è pesce
Solo uova mi rincresce
E' fatta la frittata
Hai fatto la frittata.
Su un letto di insalata! S!
E' fuori di melone chi ha scritto 'sta canzone
E qui ci sta a fagiolo il mio personale assolo,
Che c'entra col mangiare questo modo di parlare
Nessuno qui si offenda sono cavoli a merenda!
Sei fuori di melone se canti 'sta canzone
E' strana la faccenda
Come i cavoli a merenda.
Questo rospo da ingoiare
Non è mica da baciare
L'appetito vien mangiando,
Ora si sta esagerando!
Ma com'è possibile
Qui nulla è commestibile
Ho il latte alle ginocchia
Hai il latte alle ginocchia
E sotto acqua in bocca!
Noooo!
E' fuori di melone chi ha scritto 'sta canzone
E qui ci sta a fagiolo il mio personale assolo,
Che c'entra col mangiare questo modo di parlare
Nessuno qui si offenda sono cavoli a merenda!
Sei fuori di melone se canti 'sta canzone
E' strana la faccenda
Come i cavoli a merenda.
Poco sale nella zucca,
Un pelato con parrucca
Maionese impazzita.
Che ricetta sgangherata!
La minestra riscaldata Oh oh oh
E' una rima già ascoltata
Ve la dico tutta
Ce la dici tutta.
Siamo alla frutta!
Ohhh
E' fuori di melone chi ha scritto 'sta canzone
E qui ci sta a fagiolo il mio personale assolo,
Che c'entra col mangiare questo modo di parlare
Nessuno qui si offenda sono cavoli a merenda!
Sei fuori di melone se canti 'sta canzone
E' fuori di melone chi ha scritto 'sta canzone
E qui ci sta a fagiolo il mio personale assolo,
Che c'entra col mangiare questo modo di parlare
Nessuno qui si offenda sono cavoli a merenda!
Sei fuori di melone se canti 'sta canzone
E' strana la faccenda
Come i cavoli a merenda.


AydfTjD

Giacomo Dandrea





Zombie vegetariano

Di Frankie Hi-Nrg Mc

AydfTjD

Testo canzone: Zombie vegetariano


AydfTjD

Con le braccia avanti molto lentamente
Quando arriva lui scappa via la gente
Sono uno zombie che ama la verdura
Quando parlo dico solo :"ggghhhh"
Aaaarrrrgh
Mangio solo broccoli e catalogna
Aaaarrrrgh
Cosa urlate se do qualche morso a un peperone?
Esco alla mattina a far la passeggiata
Trema la vicina teme d'essere assaggiata
Corre via gridando e non mi ascolta mai
Quando per spiegarmi dico: "Gggghhhh"
Aaaarrrrgh
Io volevo offrirle un poco di scarola
Aaaarrrrgh
Con due ravanelli e cavolini di Bruxelles!
Dove sono tutti? Sono andati via
Solo perché amo la verdura,
A me piacerebbe avere un po' di compagnia
Mai nessuno vuole stare qui con me
Corri corri scappa non ti avvicinare
Stare con lo zombie fa paura,
Quando lui mi guarda sai che cosa fa?
Apre la bocca e fa: "Ggghhhh"
Giro solitario per le strade vuote
Sembra che sgranocchi tre carote,
Avanzando piano e trascinando i piedi
All'edicolante dico: "Ggghhhh"
Aaaarrrrgh
Forse non le piacciono spinaci e rape?
Aaaarrrrgh
Su, non si spaventi per un po' di minestroni!
Dove sono tutti? Sono andati via
Solo perché amo la verdura,
A me piacerebbe avere un po' di compagnia
Mai nessuno vuole stare qui con me.
Corri corri scappa non ti avvicinare
Stare con lo zombie fa paura
Quando lui mi guarda sai che cosa fa?
Apre la sua bocca e fa: "Gggghhhh"
Un giorno un bambino mi si avvicina piano Uh uh uh
Mentre masticavo un pomodoro
Prima mi sorride poi stende la sua mano
Apre la sua bocca e fa: "Ggghhh"
Siamo usciti tutti con lo zombie qui
E nessuno adesso ha più paura
Quando c'incontriamo sai che cosa fa?
Apre la sua bocca e fa: "Ggghhh"
Siamo usciti tutti con lo zombi qui
E nessuno adesso ha più paura
Anche se lo zombie è solo fantasia
Apre la sua bocca e fa:
"Ggghhh"
Apre la sua bocca e fa:
"Ggghhh"


AydfTjD



Edited by francesina63 - 25/8/2022, 18:49
 
WWW  Top
view post Posted on 20/11/2015, 14:47     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,052
Reputation:
+776

Status:


AydfTjD

Océane Larcher





Le parce que des pourquoi

Di M. Sendre, A. Crovella,

G. Grottoli e A. Vaschetti

AydfTjD

Testo canzone: Le parce que des pourquoi


AydfTjD

C'est par le souffle du vent que les cerf-volants volent
S'il y a un fleuve qui s'ecoule
C'est parce qu'il y a la neige
Et si le train peut partir
C'est parce que il a des rails et s'en va
C'est par per l'eclat du soleil
Que le blé peut pousser
Si je marche et je ris,
C'est parce que fort bat ton coeur
Et si mon couer bat si fort
C'est parce que
Tu est la.
Tu sei il perché dei perché
Di tutti i più grandi perché
E mi accompagni sempre
Tu sei tutto quello che c'è
La luce per il mondo, il senso più profondo
Il sogno più sincero, il perché dei perché!
Le parce que des pourquoi!
Le parce que.
Un bambino se ride è perché c'è la mamma,
Guardo il cielo una stella
Perché un sogno si avveri
E se gioco, se canto
E perché son felice! Sei felice!
L'aeroplano se vola
E' perché ha il motore
Se un delfino si tuffa
E perché incontra il mare
Se c'è il mare, c'è il sole è perché
Ci sei Tu!
Tu es la parce que des pourquoi!
Tu es le parce que le plus grand
Tu m'accompagnes toujours
Tous les jours
Tu restes avec moi.
La voce del mio canto, il puro sentimento
Ed ogni cosa esiste perché ci sei tu.
Che sei il perché dei perché, di tutti i più grandi perché
E mi accompagni sempre, Tu sei tutto quello che c'è!
Tu es le parce des pourquoi
De toutes les choses qu'il y a
Tu es le parce que le plus grand,
Le parce que des pourquoi
Il perché dei perché
Le parce que des puorquoi.


AydfTjD

Chiara Casolari





Una Commedia Divina

Di A. Caldarella e C. Neri

AydfTjD

Testo canzone: Una Commedia Divina


AydfTjD

Vista quella volta, ed era venerdì,
Per me fu primo amore
Per lei così così
Poi un giorno mi ha salutato,
E il nostro caro Dante rimase fulminato!
Questa è la verità! Io sono un gran poeta
Però se penso a lei, divento analfabeta
Non trovo le parole, non è più roba mia!
Respira, caro Dante, ritorna sulla via!
Beatrice, io ti loderò, con tanta poesia di te io parlerò,
Il sogno che vivrei, la musa che vorrei fin quando scriverò.
Notte e di, tu stai sempre lì,
Su quella scrivania con tanta fantasia
Racconto di Minosse che ha sempre tanta tosse,
Di Ciacco il Golosone, di Puccio il ladrone,
Ma poi chi, farebbe più così,
Scalare le montagne per un amore grande,
Sognare il paradiso, vederlo nel suo viso
Beatrice trepidante fa l'occhiolino a Dante.
Le cantiche più belle Beatrice mi ha ispirato
Sono proprio cotto, bollito, innamorato,
Suvvia Dante, non fare il letterato
Ricordati di quando il saluto ti ha negato!
Ah beh vi spiego! Francesca lo ha taggato
In una vecchia foto e con lei era abbracciato.
Ridete pur di me, oh coro sciagurato!
Io lo perdono già, Dante mi ha incantato.
A parlare a voce io non sono bravo,
Balbetto e il cuore mi salta fuor dal petto,
Di te poesia farò, oppure esploderò, la Commedia scriverò.
L'A-B-C della letteratura lo puoi trovare
All'uscita di una selva oscura!
Notte e dì, tu stai sempre lì,
Su quella scrivania con tanta fantasia.
L'amore che move il sole noi lo cantiamo in coro
Ed ecco come nacque il mio capolavoro!
Ma poi chi, farebbe più così,
Scalare le montagne per un amore grande,
Sognare il paradiso, vederlo nel tuo viso.
Un giorno finalmente m'innamorai di Dante.
Pa pa pa pa...
Ma poi chi, farebbe più così,
Scalare le montagne per un amore grande,
Sognare il paradiso, vederlo nel suo viso,
Un giorno finalmente m'innamorai di Dante.
Da da da da ... Dan-Te!


AydfTjD

Angela Lorusso





Un giorno a colori

Di S. Mazzesi, G. Bellettini e E. Setteducati

AydfTjD

Testo canzone: Un giorno a colori


AydfTjD

Apro gli occhi, è mattina
Mi alzo in fretta, mangio con papà giù in cucina,
"Mamma dorme, fa pianino, non la svegliamo!"
Lui mi dice, zaino in spalla: "Shhh dai, partiamo!"
Siamo pronti
E si va con papà
Fino a quando è finita la città
E il sole sbadiglia
Si accende il mondo e tutto è meraviglia!
I pesci al fiume fanno le boccacce
Li guardo e rido, buffe sono quelle loro facce
E i due più grossi han baffi lunghi ed occhi intelligenti,
Non stan mai fermi e vanno ad esplorare gli affluenti,
Ma a un certo punto
Il più grande chiama il piccolino
Ci guarda serio, poi lo abbraccia forte dandogli un bacino
E chissà che dirà
Un piccolo siluro al suo papà-
E corro a giocare
Di colpo il fiume si trasforma in mare oh...
E' un giorno a colori
C'è grande festa dentro ai nostri cuori.
Dai! Giochiamo!
La la la la la la la la la la la la Splash!
La la la la la la la la la la la la Pluff!
La la la la la la la la la la la la
Pluff! Slpash! Sviish! Yeah!!!
Che bello è giocare
Un nuovo amico no, non può aspettare,
E' un giorno a colori
C'è grande festa dentro ai nostri cuori.
Si è fatto tardi, è ora di tornare
Papà mi dice: "Forza, andiamo smetti di giocare!"
E il nuovo amico resta e guarda mentre ripartiamo
Ma non è triste sa che prima o poi ci rivediamo
E mi sorride,
La luna sbadiglia
Ma quanta gioia nella mia famiglia.
Che giorno fata
Per un bambino che si è addormentato.
E' un giorno a colori
C'è grande festa dentro ai nostri cuori.


AydfTjD



Edited by francesina63 - 25/8/2022, 18:53
 
WWW  Top
view post Posted on 22/11/2015, 21:22     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,052
Reputation:
+776

Status:


RSqxmAa

OzUrvwm

Le quattro puntate del

58° Zecchino d' Oro

in onda dal 17 al 21 Novembre 2015

su Rai 1


OzUrvwm



Nella 1° puntata del 17 Novembre sono state ascoltate tutte le 12 canzoni partecipanti al 58° Zecchino d'oro manifestazione condotta da Flavio Montrucchio e Cristél Carrisi.

12 le canzoni inedite in gara, con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro sale a 728 brani, 2 Paesi Esteri rappresentati, Egitto e Francia, 26 autori di testi e musiche, 10 arrangiatori, 14 piccoli interpreti provenienti da 12 diverse regioni d’Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato 16 regioni e 36 città, 60 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni che canteranno insieme ai solisti.

Per vedere il video della 1° puntata della 58° edizione dello Zecchino d' Oro
in onda il 17 Novembre 2015: Clicca qui


OzUrvwm



Nella 2° puntata del 18 Novembre abbiamo riascoltate le prime sei canzoni in gara. La giuria è composta da bambini dagli 8 ai 12 anni.



AydfTjD

Ecco classifica del 18 Novembre 2015:

AydfTjD

1. Prendi un’emozione (195)

2. Resterà con te (186)

3. Tutanc’mon(186)

4. Il rompigatto (184)

5. Il gonghista (179)

6.Il contrabbasso (170)



Le prime 3 canzoni accederanno direttamente alla finale di sabato, mentre le altre 3 parteciperanno al ballottaggio nella puntata di venerdì 20 novembre.



Per vedere il video della 2° puntata della 58° edizione dello Zecchino d' Oro
in onda il 18 Novembre 2015: Clicca qui


OzUrvwm



La terza giornata del 58° Zecchino d'Oro, giovedì 19 novembre in diretta dalle 17.00 su Rai1, vedrà proseguire la gara: si ascolteranno 6 canzoni (Cavoli a merenda, Una commedia divina, Zombie vegetariano, Le impronte del cuore, Le parce que des pourquoi, Un giorno a colori), ciascuna eseguita con l'usuale accompagnamento del Piccolo Coro 'Mariele Ventre' diretto da Sabrina Simoni e di uno strumento musicale.

AydfTjD

Ecco la classifica del 19 Novembre 2015:

AydfTjD

1. Le Impronte del Cuore (189)

2. Cavoli a merenda (186)

3. Zombie vegetariano (182) (Spareggio tra 3° e 4° vince zombie vegetariano)

4. Le parce que des pourquoi (182)

5. Una commedia divina (180)

6. Un giorno a colori (176)



Per vedere il video della 3° puntata della 58° edizione dello Zecchino d' Oro
in onda il 19 Novembre 2015: Clicca qui


OzUrvwm



Nella 4° puntata del 20 Novembre 2015, abbiamo assistito al ripescaggio di due delle canzoni eliminate nelle due precedenti puntate.



AydfTjD

Ecco la classifica del 20 Novembre 2015

AydfTjD

1. Le parce que des Pourquoi (194)

2. Un giorno a colori (180)

4. Il Contrabbasso (178)

4. Una commedia divina (178)

5. Il Rompigatto (176)

6. Il Gonghista (174)



Per vedere il video della 4° puntata della 58° edizione dello Zecchino d' Oro
in onda il 20 Novembre 2015: Clicca qui


OzUrvwm



Nella 5° ed ultima puntata del 58° Zecchino d' Oro, abbiamo assistito alla proclamazione della canzone vincitrice di quest' anno. Tra gli ospiti della finalissima gli Straduri Killa, quattro giovanissimi ballerini che hanno incantato i giudici di Italia's Got Talent 2015 con la breakdance e che faranno scatenare i bambini in studio e a casa; il comico Gabriele Cirilli; le fatine più amate dalle bambine di tutto il mondo si esibiranno in una fantastica coreografia, sulle note delle più conosciute canzoni delle magiche Winx.

Vincenzo Spadafora
, garante per l’infanzia e l’adolescenza, ha presentato una performance dei ragazzi de Il tappeto di Iqbal, cooperativa impegnata nel recupero di ragazzi e bambini attraverso il teatro civile e il circo sociale. La cooperativa nasce a Barra, uno dei quartieri di Napoli con uno dei più alti tassi di dispersione scolastica e delinquenza, ed è composta oltre che da operatori con professionalità specifiche anche da soci lavoratori, tra cui ex ragazzi di strada, che hanno scelto di investire sul proprio territorio provando a combattere l’enorme crisi culturale dettata dalla forte assenza delle istituzioni spesso sostituite dalla camorra.

Inoltre, come lo è stato per tutte le puntate, chiamando da rete fissa o inviando un SMS al 45505 si è sostenuto "Il Cuore dello Zecchino d’Oro – Operazione Pane" e garantito un pasto, ogni giorno, a tutte le persone bisognose di Bologna e non solo: il progetto, promosso da Antoniano onlus, vede il coinvolgimento di 8 mense francescane, in tutta Italia. L’obiettivo è quello di rafforzare l’esperienza iniziata lo scorso anno, supportando le mense nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti delle mense.

OzUrvwm

Le 8 canzoni in gara

OzUrvwm

Le 8 canzoni in gara arrivate in finale sono:

AydfTjD

- Prendi un'emozione

- Resterà con te

- Tutanc'mon

- Le impronte del cuore

- Cavoli a merenda

- Zombie vegetariano

- Un giorno a colori

- Le parce que des pourquoi



AydfTjD

Classifica Finale e

Proclamazione della canzone vincitrice


AydfTjD

1. Prendi un'emozione

2. Cavoli a merenda

3. Resterà con te

3. Tutanc'mon

3. Le parce que des pourquoi

6. Zombie vegetariano

7. Un giorno a colori

8. Le impronte del cuore



AydfTjD

La canzone vincitrice della 58° edizione dello Zecchino d'Oro è

Prendi un' emozione

cantata dalla piccola siciliana Cacciolo Greta di 8 anni

originaria di Gioiosa Marea, in provincia di Messina.


AydfTjD

La canzone: Una commedia divina vince il premio del web essendo stata la più votata nel web.



Per vedere il video della 5° puntata della 58° edizione dello Zecchino d' Oro
in onda il 21 Novembre 2015 - Finalissima: Clicca qui


OzUrvwm



Edited by francesina63 - 1/11/2017, 22:02
 
WWW  Top
6 replies since 9/11/2015, 23:29   466 views
  Share