Perché guardare il fuoco è rilassante?

« Older   Newer »
  Share  
Danny Daniell
view post Posted on 1/1/2016, 10:32     +1   -1




fuoco



Soprattutto quando fuori fa freddo, non c’è niente di meglio che stare seduti vicino ad un caminetto acceso. Ma perché troviamo questa esperienza rilassante? E’ solo il caldo? O c’è qualcos’altro. Un gruppo di ricercatori ritiene che sia un frutto dell’evoluzione.

Il fuoco ha avuto infatti un’importanza enorme nella storia umana, ma il suo rapporto con l’uomo è stato studiato soprattutto da un punto di vista “tecnico”: illumina, scalda, cucina, tiene lontani i predatori. I ricercatori hanno voluto esaminare l’aspetto sociale del fuoco.

C.D. Lynn, dell’Università dell’Alabama, ritiene infatti che il benessere che si prova vicino ad un fuoco acceso sia un frutto dell’evoluzione: gli umani che stavano meglio vicino al fuoco avevano un vantaggio sugli altri grazie alla possibilità di stringere maggiori rapporti sociali con gli altri attorno al fuoco.

Lo studio ha poi condotto un esperimento su 226 soggetti, cui stato fatto vedere un filmato di un caminetto (con e senza audio), oppure un filmato neutro. Senza dunque l’elemento “caldo”, in modo da valutare se il benessere fosse dovuto ad altri fattori oltre il calore.

E’ emerso che i soggetti che avevano visto il filmato con anche il rumore del fuoco registravano una diminuzione della pressione sanguigna, quindi un rilassamento, nonché un incremento della pro-socialità (rilevato tramite test): non si può dire che questo dimostri la natura evoluzionistica ipotizzata dal ricercatore (alcuni ipotizzano che potrebbe essere anche un condizionamento culturale), ma indubbiamente dimostra che l’effetto rilassante del fuoco è frutto di una stimolazione multi-sensoriale che include l’aspetto del fuoco e anche il suo crepitio, e non solo il calore.

notiziedelmondo


Edited by francesina63 - 15/12/2018, 19:09
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 14:52     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


i9uCojK

In questo periodo dell' anno ho sempre nostalgia
del caminetto.

Nella casa dei miei genitori c' era e ho passato interi pomeriggi
e serate praticamente ipnotizzata davanti al fuoco di quel caminetto
acceso nelle lunghe, fredde e buie giornate invernali.

Il fuoco non è solo calore, ma movimento della fiamma, crepitio,
colore intenso che da senso di raccoglimento, di compagnia, di
rilassamento e la mente vaga libera.

Ho fatto tanti di quei sogni ad occhi aperti davanti al caminetto!!

Che bei ricordi!!!

Grazie Danny!!


:sole:



Edited by francesina63 - 16/4/2018, 15:48
 
WWW  Top
1 replies since 1/1/2016, 10:32   370 views
  Share