Allineamento planetario: Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove in fila nel cielo dell' alba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2016, 08:36     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,089
Reputation:
+776

Status:


0lNO0lG

kYkrwDZ

Allineamento planetario:
Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove
tutti in fila
nel cielo dell' alba
Dal 20 Gennaio al 20 Febbraio 2016


kYkrwDZ



Ancora spettacolo in cielo. Dal 20 gennaio e fino al 20 febbraio potremmo ammirare un suggestivo allineamento di pianeti visibili a occhio nudo. Mercurio, Venere, Saturno, Marte, Giove e si troveranno sulla stessa linea immaginaria.

Un evento raro ma non unico. L'ultima volta risale al 2005. Di certo sarà uno spettacolo da non perdere, visto che non occorreranno particolari strumenti ma basterà trovarsi in un luogo buio, al riparo da fonti di inquinamento luminoso.

Alan Duffy
, ricercarore della Swinburne University di Melbourne, ha detto questo allineamento è “essenzialmente un capriccio” dell'universo. Tutti i pianeti siedono su una superficie piana, ma hanno cicli annuali differenti. Per questo è un evento a cui vale la pena assistere.

A rendere unico questo fenomeno sarà la presenza di Mercurio. Quest'ultimo, nel primo periodo di osservabilità sarà il più basso sull'orizzonte, e anche il meno visibile, per salire sempre più fino ad arrivare ai primi di febbraio a trovarsi appena sotto Venere.

Cosa vedremo dal 20 gennaio? Mercurio, Venere, Saturno, Marte, Giove appariranno in quest'ordine da sinistra a destra. Il primo a sorgere sarà Giove, seguito in successione dagli altri pianeti.

“Lo spettacolo è reso possibile dall’inconsueto allineamento di tutti e cinque i pianeti lungo quello che è chiamato piano dell’eclittica delle loro orbite”, spiega Jim Green, direttore della divisione scienze planetarie della Nasa. “È come vedere i nostri amici tutti insieme nella stessa occasione”, aggiunge al New York Times Jackie Faherty, astronomo dell’American museum of natural history di New York.

Nel primo periodo Mercurio sarà il più basso sull’orizzonte e anche il più pallido, per poi risalire sempre di più fino ad arrivare, ai primi di febbraio, a essere appena sotto Venere. Per osservarlo potrebbe essere, quindi, necessario un binocolo, sottolineano gli astronomi. Che consigliano, tuttavia, di guardare alla Luna come faro celeste, per scorrere più facilmente questo filotto planetario.

A partire dalla fine di gennaio, infatti, il nostro satellite si sposterà da un pianeta all’altro, passandoli in rassegna e permettendo, così, d’individuarli con facilità. Il 28 gennaio passerà vicino Giove, il primo febbraio toccherà a Marte, il 4 febbraio a Saturno, per poi affiancarsi a Venere il 6. Una sottilissima falce di Luna sarà, infine, appena sotto Mercurio il 7 febbraio.

In realtà, dopo febbraio avremo un'altra occasione per vedere i pianeti allineati ma dovremo aspettare fino ad agosto. Per osservarli ben allineati, però, sarà necessario spostarsi nell’emisfero australe, al tramonto. Oppure, attendere il mese di luglio del 2020.

L’allineamento planetario si verifica negli stessi giorni in cui il Sistema solare fa notizia per la possibile esistenza di un nuovo inquilino, un ipotetico nono pianeta oltre l’orbita di Plutone, declassato a pianeta nano e da poco immortalato nelle foto della sonda New Horizons.

Non perdetevi lo spettacolo. E se stasera le nuvole vi guasteranno la festa, non disperate. Ci sarà tempo fino al 20 febbraio.


sgCvjVO



Fonti:
ilfattoquotidiano.it - greenme.it
 
WWW  Top
0 replies since 29/1/2016, 08:36   179 views
  Share