Roberto Bolle , l'uomo che con la sua danza ha conquistato il mondo

« Older   Newer »
  Share  
Danny Daniell
view post Posted on 14/2/2016, 11:23     +1   -1




n-BOLLE-large570



A poche ore dalla diretta aveva detto che l’obiettivo della sua partecipazione era quello di dimostrare che la danza non era una cosa vecchia e polverosa. Poi sul palco è andato oltre. Oltre ai muscoli esibiti senza alcuna timidezza. “So di essere una persona fortunata, così lavoro e mi impegno – ha setto – anche per chi nonostante i sacrifici non è riuscito a realizzare i suoi sogni. Io sogno anche per loro”. Una fortuna la sua costruita a suon di ore passate in palestra ad allenarsi almeno sei ore al giorno e grazie ad uno stile di vita sano. Quello che è Roberto Bolle, oltre a quanto abbiamo potuto vedere a Sanremo è tutto qui. Su un palco e anche fuori, per il suo pubblico e per i bambini che aiuta grazie all’impegno come ambasciatore dell’Unicef.

Roberto Bolle sin da giovanissimo scopre la sua passione per la danza. Inizia gli studi in Piemonte, sua regione di origine, fino a che, all'età di 12 anni, decide di partecipare alle audizioni per entrare nella Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Le supera brillantemente e dopo pochi mesi si trasferisce a Milano, dove inizia a frequentarne i corsi.

1. L’incontro del destino. Durante la sua ultima apparizione al Teatro alla Scala, Nureyev nota Roberto in sala prove e gli chiede di mostrargli alcuni esercizi alla sbarra. Dopo alcuni giorni comunica al Teatro di volerlo per il ruolo di Tadzio in Morte a Venezia, spettacolo che avrebbe portato all'Arena di Verona. La Scala rifiuta al quindicenne Bolle il permesso di accettare l'offerta del grande danzatore russo proprio a causa dell'età acerba, ma questo incontro segna il destino di Roberto per sempre.

2. Il debutto alla Scala. A soli vent'anni, nel 1995, Roberto debutta come protagonista nel ruolo di Romeo. In questo ruolo, nel luglio dell'anno seguente, verrà promosso sul campo Primo Ballerino da Elisabetta Terabust, iniziando così una strepitosa carriera internazionale.

3. Balla davanti a Lady D. Appena ventiduenne, Roberto si esibisce per la prima volta al cospetto della famiglia reale inglese, raccogliendo gli applausi della Principessa Margaret e della compianta Lady Diana. 
Danza accanto alla stella internazionale Altinai Asylmuratova, nel più prestigioso palcoscenico concertistico inglese, la Royal Albert Hall, per una nuovissima produzione di Derek Deane che prevedeva 70 cigni, acrobati e giocolieri.







huffingtonpost
 
Top
0 replies since 14/2/2016, 11:23   11 views
  Share