San Faustino Protettore dei Single

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2016, 18:20     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


san_faustino

F7qRYDi

San Faustino

15 Febbraio - Festa dei Single


F7qRYDi



Oggi, 15 febbraio (giorno dopo di San Valentino, Festa degli Innamorati) è la Festa dei single, di tutti coloro che, per scelta o per colpa del destino, non cercano la propria metà o non l’hanno ancora trovata. Ma quali sono le origini di San Faustino, ossia della festa dei “non innamorati”? Il nome Faustino deriva dal latino e significa “propizio, favorevole” …si spera, quindi, che questa giornata solleciti i nuovi incontri.

san_faustino_e_san_giovita

F7qRYDi

La leggenda di

San Faustino e San Giovita


F7qRYDi



La figura di San Faustino è legata a quella di San Giovita. La “Leggenda maior” ci racconta che entrambi, dal 1438 patroni della città di Brescia, erano figli di una nobile famiglia pagana bresciana, che entrarono presto nell’ordine equestre e ne divennero cavalieri. Attratti dal Cristianesimo, dopo lunghi colloqui con il vescovo Sant’Apollonio, chiesero e ottennnero il battesimo, dedicandosi subito all’evangelizzazione delle terre bresciane, venendo nominati, rispettivamente, Faustino presbitero e Giovita diacono.

Per via della persuasività e del successo della loro predicazione, i maggiorenti bresciani, approfittando della persecuzione voluta da Traiano, invitarono il governatore Italico ad eliminare i due, col pretesto del mantenimento dell’ordine pubblico La morte di Traiano ritardò i piani del governatore che però, approfittando della visita del nuovo imperatore Adriano a Milano, denunciò i due predicatori come nemici della religione pagana.

L’imperatore diede allora l’autorizzazione a Italico di perseguirli. Quest’ultimo, minacciandoli di decapitazione, chiese loro di abiurare e di sacrificare agli dei, ma i due giovani si rifiutarono e per questo motivo vennero carcerati.

Da lì a poi, la loro vita fu un incessante susseguirsi di vicende: l’imperatore Adriano chiese loro un sacrificio al dio Sole come prova di lealtà per lasciarli liberi ed essi non solo rifiutarono, ma danneggiarono la statua del Dio. Per punizione vennero gettati in pasto alle belve del circo, ma miracolosamente, gli animali si ammansirono ai loro piedi e Faustino, approfittando dell’occasione, invogliò molti dei presenti allo spettacolo circense a convertirsi al Cristianesimo. Tra questi Afra, la moglie del governatore Italico, essa stessa poi Martire e Santa.

La conversione di Calocero, ministro del palazzo imperiale e comandante della corte pretoria, accrebbe l’ira dell’imperatore che ordinò che Faustino e Giovita venissero scorticati vivi e messi al rogo, ma le fiamme non sfiorarono nemmeno le loro vesti.

Furono allora torturati fino a quando, nel porto di Napoli, vennero abbandonati in mare su una barchetta, salvati dagli angeli. Nuovamente catturati e riportati a Brescia, vennero decapitati il 15 febbraio tra il 120 e il 134, poco fuori di porta Matolfa e le loro reliquie sono tutt’oggi conservate nella basilica dedicata ai due martiri.

Secondo una tradizione di origine medievale, San Faustino dava l’opportunità alla giovani fanciulle di incontrare il loro futuro marito, quindi, in contrasto anche con le convinzioni di coloro che proprio non vogliono saperne di convolare a nozze, il giorno della loro festa non è nient’altro che un auspicio per un incontro con la propria anima gemella, magari per festeggiare San Valentino insieme a lei o lui, l'anno successivo.

F7qRYDi

Qual' è il costo della vita dei single

rispetto ai componenti di una famiglia tipo?


F7qRYDi



C'è poco da festeggiare nel giorno di San Faustino, che segue quello di San Valentino, eletto da tempo a protettore dei single: per 7,1 milioni di italiani che vivono da soli, in un momento di crisi, il costo della vita è superiore in media del 74%.

È quanto emerge da una analisi della Coldiretti che ha messo a confronto i costi della vita da single con la spesa media di ogni componente di una famiglia tipo, sulla base dei dati Istat.

L'aumento del 41,3% delle famiglie composte da una sola persona negli ultimi dieci anni si scontra - sottolinea Coldiretti - con una vera corsa ad ostacoli nella vita quotidiana dovuta spesso alle difficoltà per far quadrare i bilanci.

Vivere da soli è piu' costoso secondo una analisi Coldiretti dalla quale si evidenzia che la spesa media per alimentari e bevande di un single è di 329 euro al mese, il 64% superiore a quella media di ogni componente di una famiglia tipo di 2,3 persone che è di 200 euro.

Per i single - prosegue l'associazione - l'aumento di costi è piu' del doppio (106%) per l'abitazione e del 77% per i combustibili rispetto alla media per persona di una famiglia tipo. I motivi della maggiore incidenza della spesa a tavola sono certamente da ricercare - continua Coldiretti - nella necessità per i single di acquistare spesso maggiori quantità di cibo per la mancanza di formati adeguati che comunque anche quando sono disponibili risultano molto piu' cari di quelli tradizionali.

D'altra parte gli appartamenti e le case più piccole hanno prezzi più elevati al metro quadro sia in caso di acquisto che di affitto, usare l'automobile da soli costa di piu' come pure riscaldare un appartamento.

La scelta di non stare in coppia - continua l'associazione - non è peraltro sempre volontaria ma è anche determinata dall'invecchiamento della popolazione con un maggior numero di anziani rimasti in casa da soli che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese. Non è un caso che ben l'8,6% delle presone che vivono da sole sopra i 65 anni si trovano - conclude Coldiretti - in una situazione di povertà secondo l'Istat, con la percentuale che sale addirittura al 18,6 per cento nel mezzogiorno.


F7qRYDi



Fonti:
meteoweb.eu - leggo.it


Edited by francesina63 - 12/5/2023, 16:51
 
WWW  Top
0 replies since 15/2/2016, 18:20   58 views
  Share