Ganoderma lucidum il fungo medicinale dell’immortalità

« Older   Newer »
  Share  
Danny Daniell
view post Posted on 4/5/2016, 09:55     +1   -1




Ganoderma lucidum

il fungo medicinale dell’immortalità



In tutto il mondo il Fungo Reishi o Ganoderma Lucidum viene classificato come un fungo medicinale dalle innumerevoli proprietà benefiche e miracolose. Un fungo incredibile, conosciuto al mondo anche come il fungo dell’immortalità capace di riuscire a rinforzare le difese immunitarie dell’organismo dell’essere umano.

E’ un boom di richieste e vendite online per via degli oltre 200 principi attivi che vengono riconosciuti a questo fungo: per questo non deve stupire assolutamente l’interesse di tantissime persone.

Il Reishi proviene dalle zone orientali e per via delle sue proprietà è considerato a tutti gli effetti un fungo medicinale capace di essere applicato a diverse terapie: il tutto provato e testato attraverso delle ricerche scentifiche che sono state fatte in maniera mirata.

Sul mercato oltre al nome Reishi e possibile trovarlo con il nome Ganoderma lucidum oppure Ling Zhi (spesso storpiato in Lin zi o Ling chi) ma per tutto il mondo è conosciuto come il fungo dell’immortalità.

Cos’è il fungo reishi o Ganoderma Lucidum
Il suo colore è indistinguibile, dal cappelo rosso circondanto da un orlo dal colore chiaro, tendente al giallo lucido in caso di fungo giovane, altrimenti di un giallo più opaco se maturo.

Il diametro di questo fungo medicinale può raggiungere un diametro pari a 15 cm, con un gambo che può raggiungere la lunghezza massima di 30 cm.

Al tatto si presenta con una consistenza elastica ed ha gusto leggermente legnoso.

In Cina il Ganoderma o Reishi in assoluto più diffuso è di colore nero con delle dimensioni leggermente più piccole così come la forma del cappello che risulta essere più irregolare rispetto al Ganoderma o Reishi Rosso.

Principalmente le coltivazioni si trovano in Cina e Giappone e in America ma in assoluto è stata proprio la popolazione cinese a usare a partire dai primi anni ’70 il fungo scoprendone anche le diverse proprietà e benefici per la salute delle persone.

Proprietà benefiche e perchè acquistarlo
E’ proprio in Cina che il Ganoderma o Reishi viene usato tra le tecniche mediche tradizionali del paese per via dei diversi principi attivi e proprietà di questo fungo:

Antitumorali: presenti i polisaccaridiβ-glucani e gli etero-β-glucani, delle molecole che sono conosciute in tutto il mondo per via delle sue caratteristiche anti-tumorali ed immunostimolanti
Antiallergici: presenti le proteine definite Ling Zhi-8(LZ-8), peptidi anti-allergici, ipocolesterolemizzanti ed ipotensivi
Acidi ganoderici(triterpeni), steroli in grado di ridurre le reazioni allergichelimitando la produzione di istamina, ottimizzando la respirazione cellulare e favorendo la funzionalità epatica.
Nonostante siano presenti tutte queste proprietà benefiche in entrambi i funghi è importante sapere che il Ganoderma o Reishi Rosso risulta essere più efficace rispetto a quello Nero. Il Ganoderma o Reishi può essere consumato in forma alimentare o come estratto.

Scenziati di tutto il mondo sono rimasti entusiasti quando hanno scoperto (con grande stupore) che l’uso del Ganoderma o Reishi portava benefici per la cura di numerose patologie e condizioni cliniche.

Sicuramente risulta essere molto utile per il suo potenziale:

– adattogeno, contro stress, fatica, debolezza e stanchezza

– analgesico

– antiallergico

– per la prevenzione della bronchite

– anti infiammatorio

– antibatterico per effetto dell’immunostimolazione

– antivirale per l’aumento della produzione di interferone

– antiossidante

– antitumorale

– ipotensivo

– ipocolesterolemizzante

– cardio tonico

– antidepressivo e rilassante

– mucolitico

– ritarda l’invecchiamento

– regola il colesterolo

– protegge il fegato

– riduce la glicemia

– migliora la qualità e la durata del sonno

Per millenni è stato venerato ed apostrofato in terra Giapponese come “erba divina dalla potenza spirituale”, “fungo dell’immortalità” o “elisir di lunga vita” per via del fatto che ritarda anche il processo dell’invecchiamento che tanto spaventa sia uomini che donne. Inoltre oltre all’azione fisica l’uso del Reishi migliora anche il benessere mentale e psicoemozionale e per questo è adatto anche per chi soffre di ansia, nervosismo e insonnia, agendo sul sistema nervoso.

Il fungo reishi o Ganoderma Lucidum tra le diverse proprietà ha quella di permettere di dimagrire oltre a far bene per chi soffre di tiroide e tenere sotto controllo il colesterolo.

Sono molteplici quindi i motivi per cui vale proprio la pena acquistare il prodotto che fa dimagrire e rallentare il processo dell’invecchiamento (da qui l’aggettivo immortalità), oltre a tutte le diverse proprietà benefiche medicinali di questo fungo.

Negli ultimi anni sono crescenti gli studi sulle proprietà del fungo specifiche e legate agli aspetti antitumorali al punto di capire se possa essere utilizzata come terapia anticancro supplementare al fine di ridurre tutti gli effetti collaterali che comunque comporta il fatto di sottoporsi a chemio e radioterapia. L’obiettivo rimane quello di migliorare la qualità della vita di queste persone oltre che a prolungarla, riducendo anche il rischio di espansione delle metastasi e il ripresentarsi della malattia.

Fonte:
curiositaeperche.it


Edited by francesina63 - 27/4/2018, 18:09
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 21:03     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


E' un portento questo fungo!!!

Grazie Danny!! :)


:salutino:



Edited by francesina63 - 27/4/2018, 18:07
 
WWW  Top
1 replies since 4/5/2016, 09:55   29 views
  Share