Una scalata lunga 800 metri, per tornare a casa da scuola

« Older   Newer »
  Share  
Danny Daniell
view post Posted on 31/5/2016, 07:14     +1   -1




Una scalata lunga quasi un chilometro su una ripida parete rocciosa, con indosso gli zaini per andare a scuola. Ogni due settimane oltre una dozzina di bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni torna dal collegio al villaggio Atuler, nella Cina sud-occidentale. Un ritorno a casa che costa ai ragazzi un'arrampicata di quasi due ore su una scala fatta di bambù, fissata a una parete rocciosa.

CjnZZQ9WEAAiVjW





Da quando le immagini sono iniziate a circolare si è diffusa la preoccupazione per l'incolumità di questi bambini. Nel tentativo di scalare la parete, infatti, circa una decina di persone ha perso la vita e molti sono rimasti feriti. Il tragitto, visibilmente, non è dei più sicuri, ma non è solo la ripidità a creare problemi: il bambù marcisce, i pioli della scala si spezzano e anche se gli abitanti del villaggio garantiscono un'attenta manutenzione e una rapida sostituzione, per le 72 famiglie che abitano ad Atuler fare su e giù è ogni volta rischioso.


Per loro adesso sembra si stia pensando a delle soluzioni. Quella temporanea comporterà la sostituzione della scala di bambù con una d'acciaio. Per il futuro, invece, l'obiettivo è di realizzare una via secondaria. Un progetto che però potrebbe rimanere tale: troppo costoso da attuare per una regione estremamente povera, per un villaggio dove la maggior parte delle persone vive in case fatte di fango, paglia e legno.

Il governo, scrive Ap, sta pensando di ammortizzare la spesa migliorando il trasporto e puntando sul turismo, ma per il momento la scala d'acciaio sarà l'unica svolta per gli abitanti del villaggio, abituati a trasportare sulle loro spalle, per quella ripida parete, chi è troppo malato per farlo da solo.

Non era ugualmente preparato e abituato il fotografo Chen Jie, che ha percorso con i bambini la discesa per la parete, documentando con i suoi scatti la vertiginosa scalata: "Sono rimasto scioccato dalla scena che avevo di fronte a me", dice Jie, come racconta il Guardian, "Una minima disattenzione può costare la caduta nel baratro.





per il video CLICCA QUI



huffingtonpost
 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 21:57     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


Visto che sono solo 72 famiglie, non sarebbe
meglio trovare loro un altro posto dove vivere? Sarebbe la soluzione
più fattibile secondo me. Poveri ragazzi cosa sono costretti a fare
per tornare a casa sempre se riescono ad arrivarci sani e salvi.

Grazie Danny :)


:salutino:

 
WWW  Top
1 replies since 31/5/2016, 07:14   42 views
  Share