Dal Game Boy allo smartphone vent'anni di Pokémon ma la caccia a Pikachu continua con Pokémon Go

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2016, 12:21     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
184,690
Reputation:
+775

Status:


Pokemon_Go1

Pokemon_go

Pokemon Go

la nuova applicazione gratuita

per smartphone e la caccia

a Pikachu dopo vent' anni continua...


Pokemon_go

pochemon_pikachu_320x320



È ritornata la Pokémon mania. Il merito è di "Pokémon Go", la nuova applicazione gratutita, targata Nintendo, per smartphone, lanciata il 6 Luglio e già campione di download (Basti pensare che dal suo lancio è stato scaricato 7,5 milioni di volte, generando incassi da 1,6 milioni di dollari al giorno). Grazie alla realtà aumentata tutti gli utenti potranno fingersi "allenatori" e catturare sui loro dispositivi mobili i vari mostri. In Italia l'uscita, inizialmente prevista per il 15 luglio, potrebbe slittare a fine mese a causa di alcuni inconvenienti tecnici.

I Pokémon nacquero nel 1996 su idea del giapponese Satoshi Tajiri. Giunsero poi al successo grazie ai cartoni animati in tv e ai videogame per Game Boy. A distanza di vent'anni, tornano di moda grazie all'app per smartphone "Pokémon Go", pensata dal defunto presidente della Nintendo, Satoru Iwata e messa in pratica dal suo successore, Tatsumi Kimishima.

L'app, al momento, è scaricabile in versione ufficiale solo in tre paesi: Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda. Nel nostro Paese, invece, solo gli utenti Android hanno la possibilità di provare in anteprima la nuova applicazione di Nintendo. Il titolo dell'azienda giapponese, nei giorni immediatamente successivi all''annuncio dell'uscita di "Pokémon Go", ha guadagnato circa il 50% in borsa, per poi subire un calo dovuto a problemi tecnici. I server hanno risentito del troppo successo: forse un numero così ampio di giocatori non era stato preventivato.



Pokemon_go

La Mania

Pokemon_go



Ormai sempre più spesso, negli ultimi giorni, si vedono persone impegnate in strada, nei parchi e perfino nelle stazioni della polizia nella ricerca e nella cattura dei vari Pokémon. Tutto ciò è possibile grazie al connubio Gps-fotocamera, perché i Pokemon sono stati divisi per le varie aree geografiche. Quindi sarà più facile trovare un Pokémon d'acqua nelle vicinanze di mari, fiumi e laghi mentre quelli di terra saranno catturabili nei boschi e nelle praterie. Inoltre esistono specie di Pokemon rari che si trovano solo in determinate e specifiche città, costringendo gli appassionati più temerari a intraprendere un viaggio per provare a catturarli.

Pokemon_go

I rischi

Pokemon_go



Innanzitutto i rischi legati alla privacy. Infatti, attualmente "Pokémon Go" garantisce pieno accesso a quasi tutte le informazioni degli utenti titolari di un account Google: dalla posta elettronica alle foto, passando per i documenti archiviati. Pokémon Go sta coinvolgendo il pubblico in modi diversi, dalle petizioni alle preoccupazioni sulle questioni di sicurezza. L'ultima di queste è relativa al presunto accesso completo all'account Google, come riportato da Engadget. Il problema sembra riguardare soprattutto la versione iOS di Pokémon Go: se si installa il gioco mentre il terminale è loggato all'account Google allora l'app di Niantic andrebbe a impossessarsi dell'accesso completo ai servizi e alle funzionalità Google.

Questo vuol dire che teoricamente può accedere alle mail o alle impostazioni personali di Google Calendar, così come a Google+ e Google Foto. Come potete vedere su Engadget, però, è prontamente intervenuta Niantic, sostenendo di non poter accedere a questi contenuti personali e che si tratta di un problema che sarà presto risolto con uno dei futuri aggiornamenti di Pokemon Go.

Alcune app di Google, come Chrome, hanno normalmente l'accesso completo all'account Google, ma questo succede raramente per i giochi come Pokémon Go.

La questione viene chiarita nella maniera opportuna dall'esperto di sicurezza Ari Rubinstein, che ha scritto un post in proposito su GitHub. Nel caso della versione iOS Niantic avrebbe usato delle API non aggiornate che spingono Google a considerare quello di Pokémon Go come "accesso completo all'account Google" senza però che effettivamente l'app abbia l'autorizzazione a interagire con i servizi che prima abbiamo elencato. L'app non avrebbe quindi modo di accedere alle email o al calendario, ma funzionerebbe comunque in modo anomalo e per questo Niantic si è affrettata ad annunciare che presto arriverà un aggiornamento ufficiale.

"Abbiamo recentemente scoperto che il processo di creazione dell'account di Pokémon Go su iOS richiede erroneamente l'accesso completo all'account Google dell'utente", si legge sul sito di Niantic. "Ad ogni modo, Pokémon Go accede solamente alle informazioni di base del profilo di Google (User ID e indirizzo email) e a nessun'altra informazione legata all'account Google. Subito dopo essere venuti a conoscenza di questo problema abbiamo iniziato a lavorare su un fix client-side che richieda unicamente il permesso alle informazioni di base, rispettando quindi quello che poi effettivamente succede una volta che l'app è in funzione. Google ha già verificato che Pokémon Go non accede a nessun'altra informazione privata e ridurrà i livelli di permesso alle sole informazioni di base in modo che gli utenti non debbano provvedere a modificare alcunché manualmente".

Poi, ci sono i problemi legati alle versioni non ufficiali. La società di cybersecurity ProofPoint ha scovato una versione che contiene un malware in grado di ascoltare le conversazioni e di prendere il controllo della fotocamera senza che il giocatore se ne accorga. Una di queste versioni non ufficiali, secondo quanto riferisce Proofpoint, contiene un remote access tool (RAT) chiamato DroidJack, ovvero installa una backdoor che permette agli hacker di prendere il completo controllo del dispositivo Android su cui si installa l'apk di Pokémon Go.

Proofpoint riferisce che la versione con il RAT è stata messa in circolazione 72 ore dopo il rilascio di Pokémon Go sugli store di Nuova Zelanda e Australia. Naturalmente si tratta di una versione che interessa coloro che non risiedono in questi territori: in nessun caso, infatti, potrebbe presentarsi un problema del genere con l'app scaricata dal Google Play ufficiale.

Per installare Pokémon Go da apk occorre abilitare l'impostazione che consente di installare app con Origini sconosciute, e questo crea una vulnerabilità sfruttabile tramite RAT di questo tipo.

Secondo Proofpoint, l'app di Pokémon Go legittima ha questo hash:

8bf2b0865bef06906cd854492dece202482c04ce9c5e881e02d2b6235661ab67

Mentre quella con il malware quest'altro:

15db22fd7d961f4d4bd96052024d353b3ff4bd135835d2644d94d74c925af3c4

Per quanto riguarda invece, gli effetti provocati sugli "allenatori" (questo il termine con il quale sono indicati nel gioco i vari player) a caccia di Pokémon, la realtà aumentata può diventare un problema, mentre il gioco una "droga". È successo che qualche utente particolarmente coinvolto cadesse dallo skateboard mentre aveva gli occhi incollati allo smartphone per catturare Pikachu. Oppure che qualcuno venisse derubato dopo essere stato adescato in luoghi appartati da gang che organizzavano falsi incontri tra allenatori di Pokémon.

Quindi, è bene tenere un occhio, oltre che sullo smartphone, anche sulla realtà, per evitare brutte e spiacevoli sorprese.

pokemon

Pokemon_go

Pokémon Go:

come installarlo prima del 15 luglio


Pokemon_go



Pokémon Go rappresenta un'idea molto interessante e, grazie anche a una realizzazione tecnica di prim'ordine, ha ottenuto nella giornata del 6 luglio 2016, giorno del lancio, un tipo di successo virale che non si verificava in queste proporzioni da diverso tempo in ambito mobile. Il gioco Nintendo/Niantic spinge i giocatori ad andare in giro per le città per individuare i Pokemon, per poi raccoglierli con la Poké Ball. Attenzione, però, perché potrebbero scappare!

Pokémon Go è una sorta di variante di Google Ingress ma con i Pokémon. Niantic ha lanciato Pokémon Go in maniera "soft", nel senso che il gioco è diventato disponibile solo in alcuni mercati secondari, mentre arriverà in quelli principali in un secondo momento, ovvero il 15 luglio secondo le ultime indiscrezioni. Ma se non riuscite a resistere e volete subito scoprire perché la gente si sta lasciando coinvolgere così tanto dal secondo sforzo Nintendo in ambito mobile potete seguire queste dritte per avere sin da subito il gioco sul vostro smartphone.

Nel caso di Android occorre scaricare direttamente dallo smartphone questo apk Qui(disponibile anche Qui e Qui). Andate in Impostazioni, Sicurezza e abilitate la voce Origini sconosciute. A questo punto potete installare l'apk e giocare Pokémon Go completamente in italiano.

Per giocare serve un dispositivo con sistema operativo Android 4.4 fino ad Android 6.0.1 e che operi almeno alla risoluzione di 1.280 x 720 pixel. Bisogna essere in presenza di connessione internet stabile (Wi-Fi, 3G o 4G) e poter disporre di GPS e servizi di localizzazione. Curiosamente, le CPU Intel non sono supportate e questo impedisce di giocare a Pokémon Go su alcuni dispositivi anche di recente generazione.

Per iOS, invece, bisogna creare un account iOS con residenza in una delle nazioni in cui il gioco è già scaricabile. Andate su Impostazioni e poi su iTunes Store e App Store. Selezionate l'ID Apple in alto e poi premete su Esci. A questo punto avviate App Store e procedete al download di una qualsiasi app, come Facebook: iOS vi chiederà di impostare un nuovo account. Selezionate, quindi, Crea un ID Apple, al che come prima cosa vi verrà chiesto il paese di residenza. Dovete optare per un paese in cui Pokemon Go è già disponibile, come Australia o Nuova Zelanda. Accettate tutti i termini e le condizioni e rinunciate pure all'inserimento di un metodo di pagamento. Per completare l'installazione bisogna utilizzare un indirizzo di posta elettronica in precedenza non abbinato a un ID Apple.

In Pokémon Go, alcuni tra i più famosi Pokémon come Venusaur, Charizard, Blastoise e Pikachu sono giunti sulla Terra e i giocatori devono catturarli. Per farlo bisogna scendere fisicamente in strada e usare il telefono per accedere all'applicazione di realtà aumentata. Quando lo smartphone inizia a vibrare vorrà dire che un Pokémon si trova nelle vicinanze: a quel punto basta prendere la mira e usare la Poke Ball per catturarlo, prestando bene attenzione al fatto che può fuggire.

Alcuni Pokémon compaiono vicino al loro ambiente nativo: per esempio quelli acquatici si trovano solo in prossimità di corsi d'acqua. Nei musei, nelle installazioni d'arte, nei siti storici e a ridosso dei monumenti più famosi si trovano, invece, i PokéStop, dove si possono acquistare Poke Ball e altri oggetti utili.

Catturando i Pokémon si sale di livello e questo consente di sbloccare delle abilità che portano alla cattura di Pokemon sempre più forti. Più si cammina e più velocemente si schiuderanno le uova dei Pokemon che si trovano nel Pokédex. Se si catturano più esemplari della stessa specie un certo numero di volte, uno di loro potrà evolversi. I giocatori possono anche unirsi alle squadre, e a quel punto accedere alle Palestre dove vedranno tutti i Pokémon catturati dai compagni di squadra. Come i Pokéstop, anche le Palestre possono essere trovate presso luoghi del mondo reale. Se un Palestra è già occupata da un'altra squadra, sarà possibile sfidarla per prenderne il possesso. In questa modalità di gioco bisognerà sfruttare le peculiarità dei propri Pokemon e i loro poteri di attacco nell'obiettivo di far scendere il prestigio della Palestra e poterla occupare.

Sarà allo stesso tempo possibile scambiare e vendere i Pokémon di cui si è entrati in possesso. Proprio come succede con Ingress, anche in questo caso il gioco funziona tramite la tecnologia di geolocalizzazione dello smartphone.

Un dispositivo portatile chiamato Pokémon Go Plus, inoltre, consentirà ai giocatori di Pokémon Go di continuare a giocare anche quando non stanno usando il proprio smartphone. Il dispositivo si connette agli smartphone tramite Bluetooth e, usando LED e vibrazioni, notificherà i giocatori di eventi come la comparsa di Pokémon nelle vicinanze. Entrerà in commercio entro la fine del mese.




Fonte:
tgcom24.mediaset.it - gamemag.it


Edited by francesina63 - 16/12/2018, 17:09
 
WWW  Top
0 replies since 14/7/2016, 12:21   495 views
  Share