30 Luglio: Giornata Mondiale dell' Amicizia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2016, 12:18     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,062
Reputation:
+776

Status:


amiche

divisori_cuori5_0

30 Luglio:

oggi si festeggia

la Giornata Mondiale dell' Amicizia

istituita dall' ONU nel 2011


divisori_cuori5_0



Nel 2011 l'ONU ha istituito la Giornata internazionale dell'Amicizia: il 30 Luglio si celebra uno dei legami più importanti nella vita delle persone, l’Amicizia. L' intento di questa giornata è di promuovere l’amicizia tra i popoli, le persone, le culture e i paesi al fine di sostenere sempre più la pace e costruire ponti che permettano di conoscersi reciprocamente. La giornata è dedicata in particolare ai giovani, i quali saranno i leader di domani ed i primi responsabili dell’accoglienza delle diverse culture e il mutuo rispetto.

divisori_cuori5_0

Che cos' è l' Amicizia?

divisori_cuori5_0



L’amicizia è quel legame affettivo che si instaura tra due individui dello stesso sesso o di sesso opposto, considerata una delle esperienze fondamentali nella crescita di un uomo.

Dopo il rapporto con i genitori, ma prima delle relazioni di coppia, vengono le amicizie. Questo perchè l’amore arriva con la maturità mentre l’amicizia nasce fin dall’infanzia, magari con il compagno dell’asilo con cui giochiamo.

Le amicizie destinate a durare più a lungo sono quelle che nascono tra i banchi di scuola: è proprio da questa età che gli amici sono spesso la componente più importante della vita emotiva di una persona.

Solitamente il punto di riferimento è un compagno dello stesso sesso, spesso coetaneo, ma alle volte si instaurano amicizie profonde anche tra bambino e bambina. Al temine delle elementari le amicizie sono ormai consolidate e a volte, anche se le strade si dividono, almeno uno di questi compagni continua ad essere un inseparabile amico. Crescendo e conoscendo altre persone di età differenti le nostre amicizie possono cambiare assieme al formarsi dell’identità del singolo individuo.

Generalmente ogni essere umano riconosce due tipi di amicizia:

l’amicizia casuale, che emerge da una simpatia in determinate circostanze, magari limitata nel tempo e l’amicizia intima. Quest’ultima, solitamente durevole nel tempo, arriva a un grado di confidenza reciproca paragonabile al rapporto di coppia.

Chi di voi non ha mai avuto un “miglior amico” o una “migliore amica”? Magari in età diverse, ma una persona con la quale ci confidavamo, alla quale chiedevamo consigli, con la quale affrontavamo le esperienze della vita, l’abbiamo avuta tutti.

E se il rapporto era veramente profondo, anche se le scelte di vita hanno portato ad una separazione, quel legame speciale continua ad esistere: lontano dagli occhi ma vicino al cuore, al contrario dell’amore.

Ah l’amore...l’amicizia spesso è più forte dell’amore, meglio perdere la persona amata che un vero amico. L’amico vero non tradisce, è presente nel momento del bisogno e da’ tutto se stesso. Di questi temi sono pieni libri, film, canzoni...

Molti dicono che non vi è un legame più profondo e più importante dell’amicizia. E’ un valore fondamentale che sta alla base di ogni rapporto positivo ed è l’unico di cui possiamo veramente dire che non conosce differenze e che non ha confini. Riconoscere un amico nelle persone (o animali) che ci circondano non è facile per il solo fatto che un’amicizia autentica, sincera e incondizionata è assai rara. Quando invece avviene questo incontro, le anime si riconoscono a vicenda e si crea all’istante un filo, solido, resistente e duraturo, che con il tempo continua ad acquisire sempre più forza e importanza.

Ogni rapporto positivo, sarà anche scontato dirlo, si basa appunto sull’amicizia, sulla capacità di voler bene agli altri e sull’assenza degli istinti egoistici. Se questo manca, e lo sappiamo che molto spesso è così, nessuna relazione potrà mai realizzarsi completamente. Noi infatti possiamo essere coniugi, genitori, figli, fratelli, cugini, colleghi, e possiamo anche considerarci amici, senza mai esserlo veramente.

La nostra natura umana, bisogna tristemente ammetterlo, ci rende impuri, non ci permette di guardare con gli occhi del cuore, di dimenticare l’egoismo e mettere da parte i nostri interessi.

Per questo molti preferiscono avere un animale per amico. Gli animali infatti sono privi di sentimenti negativi, non tradiscono, non conoscono il rancore e sono capaci di un amore incondizionato. Il loro silenzio, lo sguardo caldo e magari una leccata a volte possono essere di conforto anche più di una lunga conversazione razionale.

divisori_cuori5_0


Oggi con Internet

c' è anche l' Amicizia Virtuale...

Sarà vera?


divisori_cuori5_0



E cosa dire del fenomeno Facebook, il “trova amici” per eccellenza? Faccio una ricerca e ritrovo amici che non vedevo o sentivo da anni. Gli chiedo l’amicizia e anche a chilometri e chilometri di distanza possiamo tenerci nuovamente in contatto.

Con internet, oggi gli orizzonti si allargano, si possono conoscere e fare amicizia con persone che mai nella vita avresti potuto incontrare, per il semplice motivo che vivono a km e km di distanza da te. Molti si chiedono se può instaurarsi un rapporto di amicizia vera nel virtuale non potendo vivere la persona al 100% come succede nella realtà. L'amicizia virtuale, come quella reale, chiede solo Sincerità! Quello che non si può vedere con gli occhi si può vedere con il cuore. Navigando nel web mi sono imbattuta in queste parole sull' Amicizia virtuale che trovo molto belle e molto veritiere:

divisori_cuori5_0

Non conosco la tua voce ma conosco i tuoi pensieri...

Non ho mai guardato i tuoi occhi, ma ho navigato nella tua anima...

Non ho mai stretto le tue mani, ma ho sentito il tuo calore...

Non ho mai passeggiato con te, ma nonostante la distanza

mi fai sentire sempre la tua presenza...

Di te conosco ciò che basta al mio Cuore...


divisori_cuori5_0



L’amicizia andrebbe festeggiata ogni giorno,

ma oggi, Giornata dell’Amicizia,

è un’occasione in più per celebrare questo meraviglioso legame!



Video

divisori_cuori5_0



Fonti:
cartoline.it


Edited by francesina63 - 6/5/2019, 15:14
 
WWW  Top
0 replies since 30/7/2016, 12:18   259 views
  Share