Dove si fa il baijiu, il liquore più famoso della Cina

« Older   Newer »
  Share  
Danny Daniell
view post Posted on 8/10/2016, 11:14     +1   -1




Il baijiu è un liquore distillato cinese a base di sorgo fermentato che viene prodotto soprattutto a Maotai, una città nella provincia del Guizhou dove scorre il fiume Chishui e che dà il nome alla marca di baijiu più famosa (il Maotai, appunto), conosciuto anche per essere l’alcolico più usato durante le cene ufficiali dei politici da quelle parti.

A settembre il fotografo Kevin Frayer ha visitato le distillerie e gli stabilimenti di Maotai, dove viene prodotto più della metà del baijiù del paese. Maotai si trova in una profonda valle a 400 metri di altitudine: il clima relativamente mite rende ottime le condizioni per la fermentazione e i più famosi marchi produttori del liquore usano il fiume Chishui come fonte primaria di acqua. Per questo motivo è importante che le sue acque rimangano pulite: Frayer ha spiegato che le grandi aziende produttrici pagano milioni di dollari ogni anno per l’ambiente e che quest’anno i tre governi delle province attraversate dal fiume hanno imposto misure severe per evitarne l’inquinamento, chiudendo anche numerose distillerie per evitare un eccessivo sfruttamento ambientale.

Il fiume è l’unico affluente del Fiume Azzurro che non ha dighe o cisterne. La zona è anche protetta in quanto luogo di una battaglia guidata da Mao Zedong
nel 1935, durante la storica Lunga Marcia dell’Armata Rossa.

Edited by francesina63 - 25/11/2018, 21:46
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 14:35     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


Non avevo mai sentito parlare di questo liquore.

Grazie Danny!! :)


:salutino:

 
WWW  Top
1 replies since 8/10/2016, 11:14   26 views
  Share