Violenze sui minori, più di 5mila vittime in Italia

« Older   Newer »
  Share  
Danny Daniell
view post Posted on 11/10/2016, 09:55     +1   -1




Oggi è la Giornata internazionale dei diritti delle bambine. Terre des Hommes lancia la campagna "Indifesa": preoccupante la crescita dei reati compiuti da minori di sesso maschile nei confronti delle loro coetanee



Ogni trecento secondi, in qualche posto del mondo, una ragazza muore a seguito di una violenza. E in Italia? Seppure in condizioni differenti, per bambine e ragazze il nostro Paese non è senza rischi: le violenze sui minori sono in aumento - compresi i casi di maltrattamenti in famiglia - e il fenomeno della pedopornografia è letteralmente esploso.

I dati che riguardano l'Italia, davvero inquietanti, emergono dalla quinta edizione del dossier "Indifesa" dell'onlus Terre des Hommes, realizzato con dati delle forze di polizia e presentato ieri alla vigilia della Giornata mondiale Onu dedicata ai diritti delle bambine e delle ragazze che ricorre oggi.

"Indifesa" è una campagna per la protezione e la tutela dei diritti delle bambine in Italia e nel mondo. Secondo il documento sono stati 5.080 i minori ad aver subìto violenza nel 2015 in Italia contro i 4.946 di cinque anni prima, con un aumento dei casi del 3%. In sei episodi su dieci le vittime sono di sesso femminile. Nell'anno di riferimento risultano in aumento anche i casi di maltrattamenti in famiglia (1.442, +24% rispetto a 5 anni prima) e la violazione degli obblighi di assistenza familiare (8.961, +9%).
 
Top
0 replies since 11/10/2016, 09:55   19 views
  Share