La presa di coscienza delle over 50

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2017, 07:12     +1   -1
Avatar

https://worldguns.forumfree.it/

Group:
Member
Posts:
10,030
Reputation:
+3
Location:
Firenze

Status:


Essere una Over 50. Questa tappa è accompagnata da una sensazione di libertà, ma anche di urgenza fisiologica

È un'occasione per analizzare in modo spietato la tua vita: in cosa ce l'hai fatta e in cosa hai fallito, le opportunità a cui hai rinunciato e quelle che hai colto al volo, gli aspetti di te stessa e della tua vita che ami e quelli che vorresti cambiare. E, soprattutto, come vuoi attraversare la prossima fase della tua esistenza.

1. Fa' di te stessa la priorità numero uno. Se badi prima al tuo benessere, avrai più energie per aiutare gli altri quando necessario. Storicamente alle donne è spettato il compito di accudire, quindi ci viene naturale. Ricordati che prendersi cura di sé stessi non è da egoisti. È necessario se vuoi condurre una vita piena e produttiva.

2. Impegnati ad adottare uno stile di vita sano. Anche se nella nostra cultura si fa un gran parlare dei modi per ridurre lo stress, quasi tutti noi conduciamo vite stressanti. Se pensi che il 95% delle malattie è condizionato dalle scelte riguardanti lo stile di vita, ti renderai conto che lo stress, l'attività fisica, l'alimentazione e le relazioni sono i pilastri di una vita sana. La buona notizia è che una volta integrati questi elementi nella tua quotidianità, ti sentirai più produttiva, positiva e sana – e avvertirai un'intensa sensazione di benessere.

3. Circondati di amici e familiari che ti amano e supportano la tua crescita. Quante volte hai perso tempo con un amico o un collega che aveva un atteggiamento negativo, critico, o che si comportava da vampiro energetico? Non accampare scuse per far restare nella tua vita queste persone tossiche. Chi non ti ama e non ti sostiene costantemente dev'essere eliminato o tenuto a distanza. Ricorda, i tuoi cinque amici più cari sono lo specchio di ciò che pensi davvero di te stessa. Assicurati che incarnino qualità e valori che apprezzi.

4. Impara a dire "no". Per molte donne è difficile. Magari si tratta di un compito extra al lavoro, per la scuola dei tuoi figli o di aspetti relativi al rapporto con bambini, coniuge, amici. Ci vuole un po' di allenamento per cogliere il momento in cui si sta per dire "sì", di riflesso. Ma quando ti accorgi che stai per rispondere "sì" automaticamente, sei sulla strada giusta per imparare a dire di no con abilità e convinzione. Sarai felice di constatare che questo libererà la tua tabella di marcia e la tua energia per fare ciò a cui tieni davvero.

5. Cancella i "dovrei" dal tuo vocabolario. Quando ti ascolti pronunciare queste parole, in silenzio o ad alta voce, fermati e chiediti perché. Chi riempie la sua vita di cose che pensa di dover fare, raramente si sente appagato e contento. Sostituisci il dovrei con "scelgo di" oppure con "voglio" e vedi cosa succede. Scommetto che sarai piacevolmente sorpresa dai risultati.

6. Sostituisci i pensieri negativi automatici con pensieri positivi. Le donne sprecano tanto tempo a chiedersi se sono abbastanza brave, intelligenti, carine, ecc. Quando senti quella voce interiore che ti giudica, scalzala con l'espressione: "Sono abbastanza", o "Sono l'artista della mia vita". Potrà sembrare una soluzione troppo facile, ma non sai quante clienti hanno provato questa tecnica con risultati sorprendenti. Mi riferiscono che si sentono come liberate da un peso che gravava sulle loro spalle e che la loro autostima è migliorata sensibilmente.

7. Ama e accetta te stessa. Potrai non crederci, ma sei un'anima bella e amorevole. Guardati allo specchio del bagno ogni mattina (guarda sul serio) e di' "buongiorno" e "ti voglio bene". Sembrerà forzato ma, più lo fai, più arriverai ad apprezzare ciò che sei autenticamente. La bellezza e l'amore per te stessa che scoprirai, grazie a questo semplice esercizio mattutino, ti sorprenderanno.

8. Pratica la gratitudine ogni giorno. Ci vogliono 5 minuti per inserire la gratitudine nella tua quotidianità. Al mattino, amo sedermi con un taccuino e fare un bilancio delle cose per cui sono grata. Qualunque cosa mi venga in mente, la scrivo in un rapido elenco. Il segreto per trarre il massimo da questo esercizio è permettere a te stessa di provare quel sentimento di gratitudine. Ad esempio, se sei grata per il delizioso caffè che stai bevendo, fa' un respiro profondo e "sentiti grata" per quella tazzina di caffè.

9. Lavora sull'autoconsapevolezza. Prendere confidenza con i tuoi umori, le tue motivazioni e i tuoi desideri più profondi è fondamentale se vuoi vivere una vita piena e ricca di significato. Anziché affrontare le giornate in modo automatico, guarda dentro te stessa più volte e fai caso all'emozione che stai vivendo. Se hai reagito male a qualcosa, registralo e comprendine il motivo. Inoltre, prendi nota degli intermezzi di piacere, divertimento, gioia, spiritualità: vorrai aggiungere alla tua vita esperienze positive come queste.

10. Assumiti la responsabilità della tua vita. Se dai la colpa alle circostanze esterne perché non sei felice di te stessa e della tua vita, resterai bloccata, frustrata, arrabbiata. Ferma la tua voce interiore quando dice: "Se solo..." o mentre incolpa gli altri quando c'è qualcosa che non va. Sostituisci quelle voci con un "Sono responsabile della mia vita e ho scelto di renderla straordinaria".

11. Credi nelle tue capacità. Quando avrai accettato di avere la forza e la capacità per creare la vita che desideri, i risultati ti sorprenderanno. Avvertirai – nel profondo della tua anima – la forza che possiedi che, in cambio, ti spingerà a fare dei cambiamenti. Capirai anche che c'è una soluzione (quasi) a tutto e che sei in grado di trovarla.

12. Smettila di preoccuparti dell'opinione altrui. Alle donne s'insegna, fin da bambine, a cercare l'approvazione altrui. Se anche tu hai bisogno dell'accettazione degli altri, è ora di cambiare. Perdere tempo in un'attività così superficiale non solo prosciugherà le tue energie, ma t'impedirà anche di conoscere gli aspetti migliori di te stessa. Quando ti accorgi di essere entrata in modalità "insicurezza", chiedi al tuo io interiore più saggio di abbracciare quello più giovane e insicuro e ricordagli che deve pretendere e ricevere approvazione solo da sé tesso, e da nessun altro.

13. Migliora le tue capacità di ascolto. Ascoltando imparerai tante cose. Che tu abbia di fronte un amico, un estraneo, un membro della famiglia o un collega, impara l'arte dell'ascolto e poni solo qualche domanda ben ponderata. Diventare un'ascoltatrice provetta ti permetterà di stabilire connessioni più intime e profonde. Avrai anche conversazioni più interessanti e questo terrà la tua mente attiva e in costante crescita.

14. Conserva una "mentalità da principiante". Viviamo in una cultura che tiene in gran conto le competenze e la produttività. Se vuoi vivere una vita piena, creativa e divertente devi affacciarti a nuove imprese – dove ovviamente sarai alle prime armi. Ma anche in un ambito di tua competenza,ci sarà sempre altro da fare e imparare. Dunque, abbandona il perfezionismo e il bisogno di dimostrarti esperta e impara a coltivare una mentalità da principiante. Ti aprirà tantissime possibilità.

15. Impara a perdonare. Molte di noi portano rancore e soffrono dentro – anche se le scuse sono arrivate. L'incapacità di perdonare gli altri, in genere, è un segnale dell'incapacità di perdonare se stessi. Ascolta la tua voce interiore che fa commenti critici o arrabbiati sugli altri – tenendo a mente che i tuoi sentimenti per loro sono in realtà un riflesso di ciò che provi verso te stessa. Analizzando i tuoi sentimenti e dicendo a te stessa "lascia perdere", la rabbia e il giudizio verso gli altri, e verso di te, svaniranno presto... lasciandoti a bocca aperta. Quando non ti sentirai più ferita, sola e bloccata, avvertirai una scarica di energia positiva, sollievo, magnanimità e comprensione.

16. Accetta e sviluppa la tua creatività. La nostra cultura ci ha portato a credere che solo un limitato numero di donne sia creativo. Sbagliato! Sei nata creativa: è un tuo diritto di nascita. Trova dei modi per allenare i "muscoli" della creatività e per inserirla nella tua quotidianità. (il mio libro "Digging Deep: Unearthing Your Creative Roots Through Gardening" è il mezzo perfetto per imparare a vivere una vita creativa e gioiosa)

17. Passa del tempo immersa nella natura. La natura è uno dei migliori alleati per rilassarsi, liberare la mente dal disordine, ricaricare la creatività, provare sensazioni di benessere, calma e stupore. Ritagliandoti anche solo venti minuti al giorno per fare una passeggiata e risvegliare i sensi, scoprirai presto i magici benefici che questa abitudine avrà su tutti gli ambiti della tua vita.

18. Allenati alla consapevolezza. Ci hanno spinto a credere che per avere successo, dobbiamo essere multitasking da mattina a sera. Al contrario. Quando rallenti e ti alleni ad essere presente e concentrata su ogni momento, la tua vita sarà più significativa e ricca. Un buon modo per iniziare a praticare la consapevolezza è interrompere qualsiasi cosa tu stia facendo, sederti, liberare la mente e fare tre respiri profondi.

19. Crea la vita di tuoi sogni. Anche se hai momenti d'insicurezza, lascia che la tua indole saggia ricordi a quella meno sicura che sei intelligente e creativa nella tua volontà di vivere una vita d'impatto. La verità è questa: se ti prefiggi questo obiettivo, credi in te stessa e agisci di conseguenza, troverai il modo per costruire una vita straordinaria. Non permettere a nessuno di dirti altrimenti!

20. Non prenderti troppo sul serio. La vita è un paradosso. Da un lato, condurre una vita ricca di significato è una cosa seria. Dall'altro, non così tanto. Imparare a inserire nella vita di tutti i giorni divertimento, risate e allegria non è solo un tonico per l'anima ma dà la carica alla creatività e ti permette di sviluppare connessioni più profonde con gli altri. Pensaci: dopo una bella risata, non ti senti più leggera, felice e capace di continuare la giornata con più disinvoltura?
 
Top
0 replies since 9/7/2017, 07:12   24 views
  Share