La notte di Santa Lucia e la pioggia di stelle cadenti: le Geminidi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2017, 17:37     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


le_gemenidi_nella_notte_di_santa_lucia

divisore_stelle_luminose

La notte di Santa Lucia

e la pioggia di stelle cadenti:

le Geminidi


divisore_stelle_luminose



È proprio periodo di desideri. E se al Natale mancano ancora 12 giorni, la pioggia di stelle cadenti delle Geminidi è davvero alle porte. Lo sciame di meteore diventerà particolarmente evidente a partire dal 10 dicembre e raggiungerà il picco "nella notte fra 13 e 14 dicembre", spiegano gli astrofili della Uai. "I più recenti studi hanno rilevato che questo sciame mostra un'attività massima sostenuta per parecchie ore, con due aumenti della frequenza: il primo più consistente, con meteore di debole luminosità, e il secondo meno cospicuo, con meteore più brillanti. Le circostanze con cui potremo osservarle irradiarsi da un'area poco a nord-ovest di Castore saranno quest'anno molto favorevoli, dato che non ci sarà alcun disturbo della Luna".

Con le Perseidi di agosto che sono state in parte oscurate dalla luce riflessa del nostro satellite naturale, “le Geminidi – secondo Bill Cooke del Meteoroid Environment Office della Nasa – saranno la migliore doccia di quest’anno”, con avvistamenti fino a 120 meteore all’ora nei nostri cieli.

Anche se prendono il nome dalla costellazione dei Gemelli (Gemini, appunto) da cui sembrano irradiarsi, le Geminidi non sono altro che il frutto del passaggio della Terra attraverso la scia di polveri generata dall’asteroide 3200 Phaethon nella sua orbita intorno al Sole: entrando nell’atmosfera terrestre i detriti spaziali prendono fuoco lasciando una lunga ed evidente scia luminosa.

Lo sciame meteorico sarà visibile anche la notte prima e quella dopo rispetto al picco, ma l’intensità del fenomeno sarà decisamente inferiore. Uno spettacolo che, dicono gli esperti, sarà più evidente nell’emisfero settentrionale del pianeta e non saranno necessari strumenti particolari per l’osservazione. Basterà rivolgere gli occhi al cielo, meglio se lontano dai grandi centri urbani.

E se le condizioni meteo saranno avverse? Potrete assistere alla pioggia meteorica (certo, molto meno romantico e comodo vista la differenza di fuso orario) dal sito della Nasa, in diretta a partire dal tramonto del 13 dicembre dall’Osservatorio del Marshall Space Flight Center della Nasa a Huntsville, in Alabama.



Fonte:
wired.it


Edited by francesina63 - 13/12/2017, 17:53
 
WWW  Top
0 replies since 13/12/2017, 17:37   19 views
  Share