Mariah Carey Con All I Want for Christmas Is You sfonda il Natale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2017, 15:37     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
258
Reputation:
0

Status:


mari_44



Mariah Carey è riuscita a fare una cosa che tentano in moltissimi e riesce a pochissimi

Nel 1994 Mariah Carey una famosissima popstar fece un disco di canzoni di Natale, come tanti altri cantanti hanno fatto a un certo punto della loro carriera prima di lei.

Il disco uscì nel novembre 1994: si intitolava Merry Christmas e tra le tante cover di vecchi e grandi classici natalizi, c’erano anche due canzoni nuove, scritte da Carey insieme a Walter Afanasieff. Una era “Jesus Born on This Day”, l’altra era “All I Want for Christmas Is You”, e difficilmente non l’avrete ascoltata decine di volte negli ultimi giorni come ogni anno in periodo Natalizio.

All I Want for Christmas Is You è diventato uno dei grandi classici del Natale, operazione tentata da moltissimi artisti e in cui riescono pochissimi: lo conferma il fatto che sia il più recente tra i grandi classici del Natale, pur essendo uscita più di vent’anni fa.

Kopf ha chiesto al musicologo Nate Sloan i motivi del successo della canzone di Natale di Carey. Secondo Sloan il merito della canzone sta nel modo in cui i testi e la struttura si combinano tra loro. Il primo verso è una specie di gioco in cui Carey, prima di dire cosa vuole a Natale, elenca cosa non vuole:

I don’t want a lot for Christmas
There is just one thing I need
I don’t care about the presents
Underneath the Christmas tree

[…] I don’t need to hang my stocking
There upon the fireplace
Santa Claus won’t make me happy
With a toy on Christmas day


È una cosa semplice che tiene appeso un po’ chi ascolta (cosa vuole allora?), ed è resa forte dall’armonia che complotta allo stesso fine.

La canzone è infatti in Sol maggiore, una tonalità che ci fa sentire sicuri, “a casa”. Ma il Sol maggiore è usato solo all’inizio e alla fine: «succede quindi che si resti sospesi, aspettando di capire cosa vuole Carey». Il momento in cui scopriamo che l’unica cosa che vuole è un certo “you” di cui è innamorata, è anche quello in cui finalmente risentiamo il Sol maggiore. A proposito, il lui che vuole lei per Natale è Tommy Mottola, che a quel tempo era marito di Carey e che interpretò Babbo Natale nel video della canzone.

La canzone è diventata così popolare anche perché ha una struttura classica, che si può riassumere nella sigla AABA. Per capirci, è un tipo di canzone in cui manca un vero e proprio ritornello e ci sono invece tre strofe “A” – che hanno uguale melodia ma parole diverse – e una strofa B che ha il suo testo e la sua melodia. Le canzoni più recenti, diciamo dagli anni Sessanta in poi, non sono fatte così: sono fatte dall’alternanza di strofa e ritornello. Kopf ha scritto che «quella che potrebbe diventare la canzone più popolare di tutti i tempi» è stata creata così: «con suspense e un po’ di nostalgia».

Vox nel 2016 spiegò anche che uno dei motivi per cui “All I Want for Christmas Is You” piace così tanto è che, così come altre canzoni di Natale, ha un accordo segreto: è un “accordo minore di settima con la quinta diminuita”.

Video



by Lupo Selvaggio

Edited by francesina63 - 26/3/2019, 10:27
 
Top
0 replies since 21/12/2017, 15:37   25 views
  Share