Cosa fare se il vostro cane si brucia il pelo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2018, 18:27     +1   -1
Avatar

https://worldguns.forumfree.it/

Group:
Member
Posts:
10,030
Reputation:
+3
Location:
Firenze

Status:


cane-e-gatto



Metti caso che il vostro cane si sia procurato una ustione sfregandosi in un ferro caldo , una stufa , una marmitta di auto.

In altre parole si è provocato una piccola ustione sulla pelle del dorso che appare senza peli, piena di vescichette e piuttosto dolente. La faccenda, come al solito non riguarda il gatto, capace di bruciarsi il pelo vicino al camino acceso senza fare un plissé. Ma cosa fare per Fido? Un tempo era usanza mettere dell'olio o del grasso sulla ferita. Non fatelo mai! Potreste ottenere una buona frittura, ma con danni tragici per il cane.

In questo caso una bella spugna imbevuta di acqua fredda con sapone di Marsiglia è quel che ci vuole per alleviare il dolore, provocare una vasocostrizione benefica e diminuire l'infiammazione. Non gettate sulla ferita alcun tipo di disinfettante. Basteranno all'uopo l'acqua e il sapone di Marsiglia sciolto in essa. Probabilmente avete in casa una crema per le piccole ustioni che usate per voi stessi. Potete usarla dopo avere abbondantemente tamponato con la spugna la parte dolente. Non fasciate l'area interessata. Lasciate che prenda aria e ossigeno, almeno sul momento.

Dopo queste operazioni di primo soccorso, dovete portare l’animale dal veterinario, anche se pensate che la scottatura non sia grave.

Lasciate che sia lo specialista a valutare se deve disinfettare meglio la zona interessata o rimuovere maggiore quantità di pelle morta e procedere ad un trattamento specifico. Forse dirà che il vostro intervento è stato sufficiente e vi indicherà solo come trattare la scottatura in casa fino a completa guarigione.
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 14:33     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,044
Reputation:
+776

Status:


Ottimo consiglio...Io non ho un cane
ma sono certa che sarà utilissimo a chi ce l' ha.

Grazie Danny!! :)


:salutino:

 
WWW  Top
1 replies since 4/2/2018, 18:27   219 views
  Share