I siti web e il protocollo https

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2018, 11:23     +1   -1
Avatar

https://worldguns.forumfree.it/

Group:
Member
Posts:
10,031
Reputation:
+3
Location:
Firenze

Status:


Un sito web sicuro è un sito web professionale. I clienti che utilizzano i siti aziendali spesso rendono noti dati sensibili, sia per acquistare un prodotto sia per ricevere informazioni, è quindi utile farli sentire al sicuro rispetto alla possibilità di un hackeraggio.

sistema di sicurezza sul web:

Cos’è un certificato SSL?
SSL (Secure Sockets Layer) è un certificato digitale sviluppato per consentire alle applicazioni, come ad esempio un sito aziendale, di trasmettere informazioni online in modo sicuro e protetto. Grazie al protocollo di sicurezza HTTPS, attivato mediante il certificato SSL, i dati ricevuti da un sito web vengono criptati e diventa così più complesso visualizzarli e manipolarli da parte di hacker o che vengano alterati durante il trasferimento.

Google aveva già preannunciato le sue intenzioni nel 2014, comunicando ufficialmente che con Chrome avrebbe iniziato a marcare tutti i siti web con indirizzo HTTP come "non sicuri", presentando ai visitatori un avviso.
Questo significa che se una persona passa da un sito web sicuro, ad esempio da Google, verso un’area non conforme al protocollo di sicurezza visualizzerà la comunicazione che il sito verso cui sta atterrando non è sicuro.
Tenendo conto che Google mantiene il primato dei motori di ricerca in Italia con il 93% dei navigatori online si delineano principalmente 2 svantaggi per un sito non certificato:

1. quelle pagine web non ancora dotate di certificato SSL, che nel browser sono visibili come HTTP invece che HTTPS, saranno penalizzate dalla politica di indicizzazione di Google.
2. i potenziali clienti che navigano online con Google Chrome, quindi il 56% degli italiani, riceveranno un avviso quando staranno visitando siti non sicuri e sceglieranno in base a questa premessa se procedere con la visita e lasciare i propri dati personali per un eventuale acquisto.

Non avere un protocollo HTTPS quindi è come investire e aprire un negozio ma tenere la porta d’ingresso chiusa a chiave.

Per convertire un sito web da HTTP a HTTPS è necessario richiedere un certificato SSL/TLS per il proprio dominio.
Inoltre è consigliabile effettuare i seguenti controlli:

Verificare che i reindirizzamenti funzionino correttamente
Verificare il sito in https sulla Google Search Console, su Google Analytics e su Bing Webmaster Tool

Notificare i cambiamenti a Google e agli altri motori di ricerca, in modo che chi ha salvato precedentemente il link del sito web venga reindirizzato a quello corretto
Aggiornare la sitemap

Aggiornare i link sugli account social, le pubblicità , le email ed altri eventuali strumenti di marketing
 
Top
0 replies since 4/4/2018, 11:23   28 views
  Share