Il Tema Natale detto anche Carta Natale: che cos'è e come si calcola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2019, 14:01     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


tema_natale

divisore_stelle_luminose_4

Il Tema Natale o Carta Natale

divisore_stelle_luminose_4



Il Tema Natale è uno strumento per consentire all'individuo di conoscere meglio le sue caratteristiche psicologiche, emotive, intellettive, nonché i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza al fine di comprendere meglio se stesso. Il Tema Natale costituisce la raffigurazione delle predisposizioni e delle inclinazioni emotive e psicologiche che caratterizzano ogni individuo sin dalla nascita. Esso rappresenta la chiave di lettura pertanto uno strumento prezioso per conoscere meglio la propria natura: osservarlo e interpretarlo significa comprendere le potenzialità che ci appartengono. Il Tema Natale è la fotografia del cielo nel momento esatto della nostra nascita.

Il Tema Natale (o Carta Natale) viene calcolato considerando le posizioni planetarie al momento esatto della nascita ed è rappresentato da un cerchio diviso in dodici parti uguali di 30°. Ogni parte rappresenta i segni zodiacali, dove il centro del cerchio rappresenta la Terra, raffigurando la cosiddetta Mappa Astrale o Quadro Astrale di un individuo.

La raffigurazione del Tema Natale è data da una circonferenza divisa in 12 parti uguali (case), che simboleggiano ciascuna un settore della nostra vita. Il centro del cerchio rappresenta la Terra, mentre la cuspide (il punto di inizio) di ogni casa coincide con uno dei dodici segni dello zodiaco.
Ogni pianeta domina un settore della nostra vita, perciò, nel redigere il Tema Natale, è essenziale individuare in quali case e in quali segni vanno a cadere i pianeti: a seconda della loro esatta posizione in gradi e decimi si ricaveranno le giuste indicazioni. In Astrologia sono inoltre fondamentali anche le interazioni dei pianeti, sia tra loro che nei confronti dell'Ascendente e del Medio Cielo. Sono definiti "aspetti" alcuni scarti angolari privilegiati, contati in longitudine sull'eclittica, quando si riferiscono a due pianeti, oppure ad un pianeta e ad un angolo.

Per la sua lettura il Tema Natale viene poi orientato ponendo a est (a sinistra) l'Ascendente e a ovest il Discendente e quindi suddiviso, secondo alcuni criteri di domificazione, in 12 parti (le case).
Le case rappresentano quindi dodici settori della nostra vita, identificando quindi in quale settore i pianeti, vale a dire l'argomento da analizzare, andranno a posizionarsi.

L'Astrologia non tiene conto solamente della posizione dei pianeti nei segni e nelle case ma rileva anche le interazioni di questi pianeti fra loro e nei riguardi dell'Ascendente e del Medio Cielo. Si chiamano aspetti alcuni scarti angolari privilegiati, contati in longitudine sull'eclittica, quando si riferiscono a due pianeti oppure ad un pianeta e ad un angolo. In ordine decrescente di importanza, gli aspetti più significativi sono: la congiunzione, l'opposizione, il trigono, il quadrato e il sestile. Gli aspetti, rappresentati con un colore o un simbolo diverso, possono essere armonici oppure dissonanti.


carta_natale_astrologia



Fonti:
oroscopi.info - oroscopo.d.repubblica.it - oroscopi.com
 
WWW  Top
0 replies since 24/10/2019, 14:01   38 views
  Share