Fred Bongusto che cantò l'Amore gentile negli anni 60 conquistando il cuore degli italiani e non solo, ci ha lasciati all'età di 84 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2019, 16:52     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,044
Reputation:
+776

Status:


Fred_bongusto

divisore_rosso_7

Fred Bongusto

che cantò l'Amore gentile

negli anni 60

conquistando il cuore degli italiani

e non solo,

ci ha lasciati

all'età di 84 anni


divisore_rosso_7



Lutto nel mondo musicale per la morte di Fred Buongusto. Il cantante, che aveva 84 anni ed era malato da tempo, è morto nella notte in ospedale a Roma.

Il cantante, apprezzato fin dall'inizio per la sua voce elegante e sensuale, immancabili per oltre vent'anni nei night e nelle balere e nei piano bar non solo in Italia, aveva compiuto 84 anni il 6 aprile scorso. Era nato a Campobasso e all'anagrafe era registrato come Alfredo Antonio Carlo Bongusto. I funerali saranno celebrati a Roma lunedì 11 novembre 2019, con inizio alle 15.00, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli artisti), piazza del Popolo.

Nel 2007 il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo insignì dell'onorificenza di Commendatore della Repubblica italiana.

Si fa conoscere già nei primi anni Sessanta con il complesso I 4 Loris (composto da Renato Silvestri, Loris Boresti, Luciano Bigoni e Nini Mezzet, oltre che da lui).

Tra i primi successi Notte d'amore, rifacimento di Jealous Lover di Charles Williams, nella colonna sonora del film cult L'appartamento di Billy Wilder.

Poi arrivano, grazie alla collaborazione con Ghigo Agosti, Bella bellissima e Doce doce, prima del boom internazionale Una rotonda sul mare (1964). Grande successo anche Malaga, Spaghetti a Detroit, Amore fermati, Doce doce, Frida, Tre settimane da raccontare, La mia estate con te, Lunedì e Prima c'eri tu (vittoria al Un disco per l'estate 1966), Una striscia di mare, Questo nostro grande amore, Perdonami amore, La mia estate con te e Balliamo, una hit che spopolò fra i latini. Importante anche la sua produzione di colonne sonore per film di successo come Malizia (candidata al Nastro d'argento) di Dino Risi e Peccato veniale di Salvatore Samperi, Venga a prendere il caffè da noi e La cicala di Alberto Lattuada: sua la sigla finale di Quattro colpi per Petrosino dello sceneggiato, allora non si diceva fiction, Joe Petrosino di Daniele D'Anza. Nel 1973 si divenrtì a interpretare l'hit di Stevie Wonder Superstition con lo pseudonimo di Fred Goodtaste.

Il suo nome intreccia, suo malgrado, anche le cronache degli anni di piombo: mentre lui non era in casa nel 1979 i terroristi neri Cristiano Fioravanti e Alessandro Alibrandi picchiarono e rapinarono la moglie Gabriella Palazzoli e la governante rapinandole di denaro, gioielli e anche di un disco d'oro: un bottino da centinaia di milioni di lire.

Il successo non l'abbandona anche negli anni Ottanta: partecipa nel 1986 al Festival di Sanremo con Cantare, poi il brano più eseguito in quell'estate. Nel 1989, pubblica l'album Le donne più belle, contenente un brano inciso e cantato con Il Giardino dei Semplici: E fantasme.

Fred Bongusto era apprezzato da star internazionali quali Toquinho (anche lui con radici molisane) e Vinícius de Moraes e fino a 12 anni fa si è esibito in Sudamerica. Mancava dalle scene dal 22 aprile 2013 quando cantò, in ricordo di Franco Califano, Questo nostro grande amore. Nel 2013 duetta in 'Amore Fermati' con Iva Zanicchi nel disco della cantante 'In cerca di te'. Negli anni Novanta ha rivestito anche la carica di Consigliere Comunale a Bari, eletto nel Partito socialista italiano. Il suo buon ritiro era a Ischia.

Nel 2009 l'amministrazione comunale di Senigallia decise di aprire stabilmente ai matrimoni di rito civile la rotonda sul mare che ispirò la sua canzone: un elegante edificio ligneo in stile Belle Epoque, un bianco tempietto laico sospeso tra cielo e mare.

divisore_rosso_7

Il ricordo

di Amici e Colleghi


divisore_rosso_7



"Bongusto è stato un grande, un cantante molto bravo e delicato, purtroppo negli ultimi anni è stato molto male, ha sofferto tanto. È stato un grande cantante, sarebbe giusto che a Sanremo venisse ricordato con l'affetto e il rispetto che merita", ha detto Pippo Baudo.

"Fred Bongusto appartiene alla storia della musica italiana. Ho avuto l'onore di conoscerlo qualche anno fa, un incontro informale in cui ci eravamo salutati con affetto. Avevo i suoi dischi, i miei genitori erano suoi fan. Ci sarà sicuramente modo per ricordarlo al Festival di Sanremo, rifletteremo su come omaggiare un grande della musica", ha detto Amadeus.

"Ha raccontato un’epoca, gli anni d’oro dell’Italia del boom, con le sue canzoni leggere ma mai banali", scrive su Twitter Dario Nardella, sindaco di Firenze.

"Era una persona sempre a caccia di ironie, tra noi c'era quella sottile competizione che ci legava, una competizione simpatica e generosa. Abbiamo fatto delle tournée insieme che dovevamo sempre sospendere perché costavano troppo, io volevo il mio gruppo lui pretendeva il suo e con quei costi era impossibile andare avanti", ha detto Peppino di Capri. I due erano molto amici, ma dai media si raccontava anche di una sorta di rivalità che rientrava sempre nell'ambito del gioco dello Spettacolo. "Fred ci lascia un patrimonio di successi che continueremo a cantare e che ci aiuterà a ricordarlo per sempre. Era molto giocherellone, lanciava sempre una frecciatina a quello che stavi facendo musicalmente, aveva qualche anno più di me e faceva un po' il maestrino, quello che posso dire è che la vera voce del night era la sua! Aveva questa voce particolare, molto originale e una timbrica confidenziale unica". Ricorda affettuosamente Peppino di Capri. Resta un rammarico al cantante, quello di non essere riuscito a stargli vicino quanto avrebbe voluto. Pare, infatti, che la figlia del cantante non abbia voluto che Di Capri, che sapeva della malattia dell'amico, lo andasse a trovare: "Volevo andarlo a trovare varie volte ma la sua figliastra purtroppo non ha mai voluto. Anche altri amici e colleghi hanno provato a contattarlo ma purtroppo non è stato possibile" ha concluso Peppino di Capri.


divisore_rosso_7

Una Rotonda sul Mare

Un successo internazionale


divisore_rosso_7

Video

:condoglianze:



Fonti:
ilmessaggero.it - repubblica.it - music.fanpage.it
 
WWW  Top
0 replies since 8/11/2019, 16:52   213 views
  Share