Un "Sorriso" dal Cielo: apparso nei cieli di Verona un meraviglioso arcobaleno capovolto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2020, 14:34     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
184,702
Reputation:
+775

Status:


arcobaleno_nuvola_cover

divisore_stelle_dorate_0

Un "Sorriso" dal Cielo:

apparso nei cieli di Verona

un meraviglioso arcobaleno capovolto

19 Aprile 2020


divisore_stelle_dorate_0



VERONA - Un arcobaleno “rovesciato” "a forma di sorriso" arrivato insieme alla pioggia. Lo strano fenomeno è stato osservato ieri, 19 aprile 2020, in alcune aree del Veronese, nelle vicinanze del lago di Garda. Si tratta dell’arcobaleno “circumzenitale”, così chiamato perché è molto più vicino allo zenit, rispetto a quelli “normali”: è causato da piccoli cristalli di ghiaccio, anziché da goccioline in sospensione. Ciò causa il diverso effetto di rifrazione. «Sono fenomeni molto rari – afferma Nicola Bertolotto, titolare della pagina social di informazione ‘Meteo Caprino’, molto seguita a Verona e dintorni – la loro formazione richiede condizioni atmosferiche che non si verificano quasi mai alle nostre latitudini. Solitamente presentano colori molto intensi e sono tipici delle zone polari. Il fatto che si manifestino in alto, molto vicino al sole, rende difficile individuarli».

Uno spettacolo per i fortunati che hanno avuto modo di vederlo dal vivo. Sembrano arcobaleni, e in un certo senso sono simili, ma la differenza cruciale è che gli arcobaleni sono prodotti dalla curvatura della luce e dalla separazione dei colori attraverso le gocce di pioggia che cadono dal cielo. A fare in modo che l’arco avesse le due estremità rivolte verso l’alto e non verso il basso, come accade di solito, è dovuto dunque al fatto che la luce venga rifratta attraverso i cristalli di ghiaccio piuttosto che dalle gocce d’acqua.

Ciascuno di noi ha avuto modo di contemplare più volte la bellezza di un arcobaleno che colora il cielo, specialmente dopo una pioggia violenta o un temporale, e molti artisti hanno dedicato ad esso quadri o componimenti poetici.
L’arcobaleno rientra nelle cosiddette fotometeore, ovvero manifestazioni di natura ottica prodotte da riflessione, rifrazione diffrazione o interferenza della luce solare ad opera dell’acqua presente in atmosfera nelle sue varie forme di aggregazione (vapore, goccioline, cristalli di ghiaccio).

Tra le fotometeore ve ne è però una poco frequente da osservare, ma molto suggestiva, detta arco circumzenitale: si tratta di un arco appunto a forte curvatura verso l’alto di un piccolo cerchio orizzontale vicino allo zenit; questo “sorriso” del cielo presenta colori brillanti, col rosso all’esterno ed il violetto all’interno e fa parte di una sottofamiglia di fotometeore detta degli aloni. Questi sono prodotti da rifrazioni e riflessione della luce da parte di cristalli di ghiaccio in sospensione, tipicamente contenuti nelle nubi alte (cirri) o nelle nebbie ghiacciate.
Il ghiaccio ha una simmetria molecolare esagonale e pertanto i cristalli di ghiaccio, che si formano all’interno delle nubi, sono dei minuscoli prismi a base esagonale di varia lunghezza o dei dendriti (“il classico fiocco di neve”). Quando la luce passa tra le facce di questi cristalli viene rifratta e riflessa in modo tale da inviare fasci di luce in particolari direzioni.

Nel caso dell’arco circumzenitale i cristalli di ghiaccio sono, in prevalenza, dei prismi a base esagonale, con facce larghe e pressoché parallele al suolo, con dimensioni verticali molto inferiori alle dimensioni orizzontali, dei piccoli dischetti. La luce colpisce la base del prisma con un angolo di incidenza molto piccolo, tanto che possiamo considerare i raggi del sole quasi paralleli alla faccia del prisma; i raggi rifratti fuoriescono da una delle facce laterali del prisma, scomposti ovviamente nei colori dell’iride, in virtù delle diverse lunghezze d’onda cromatiche.


arco_circumzen3



Fonti:
corrieredelveneto.corriere.it - greenme.it - meteoam.it
 
WWW  Top
view post Posted on 20/4/2020, 14:50     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
184,702
Reputation:
+775

Status:


:sole:

Che sia un buon segno dal cielo?

E' un fenomeno rarissimo da noi...E quando succede?

In un anno bisestile, in mezzo ad una pandemia

e in una delle regioni, il Veneto, dove tutto

è cominciato.

Speriamo che anche il Cielo voglia dirci

che andrà tutto bene...Che non dobbiamo

mollare così:

:clf:

 
WWW  Top
1 replies since 20/4/2020, 14:34   315 views
  Share